Mosaico

Se nei giorni scorsi è iniziata la raccolta delle uve Pinot e Chardonnay per base spumante, per la prossima settimana scatta il semaforo verde per la vendemmia che comprende tutte le altre varietà. E mentre le cantine sono alle prese con gli ultimi aspetti di carattere logistico, la qualità dell’uva viene dichiarata ovunque straordinaria.

La testimonianza di Irene Gironi Carnevale, mamma e caregiver a tempo pieno: “Per me l'estate è un incubo: le ferie non esistono, e vacanze men che mai. Devo gestire mio figlio da sola e non vedo l'ora di tornare alla mia ordinaria diversità”

In programma dal 27 al 28 agosto il consiglio direttivo del Centro europeo del volontariato. All'ordine del giorno, gli sviluppi della campagna Vote volunteer vision e gli impegni futuri dell’organizzazione in vista dell’assemblea elettiva del prossimo novembre

La legge 112 del 2016 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare” mira a superare le grandi strutture residenziali per l’assistenza ai disabili per dare a queste persone una nuova dimensione abitativa.

De Martis (Angsa) commenta la vicenda del ragazzo che, in provincia di Bari, si è lanciato dal balcone, durante una violenta crisi. “Mancano, in tutta Italia, centri specializzati, pure previsti dalle Linee di indirizzo. E' un dramma nel dramma dell'autismo”

Implementare il sistema degli affidi, aumentando le risorse e il personale a disposizione. Fare formazione, monitorare con équipe multidisciplinari: secondo Laura Roncaglia dell'associazione ferrarese "Dammi la mano" è questa la strada per prevenire situazioni come quelle al centro dell’inchiesta "Angeli e Demoni"

INCHIESTA. A Bologna e dintorni, grazie al progetto Iesa, oltre 30 famiglie accolgono in casa propria altrettante persone con problemi di salute mentale. Si calcola che il ricovero in strutture specializzate costi tre volte di più. Ma non è solo una questione di spesa pubblica: a migliorare è soprattutto l’equilibrio psichico