Mosaico

Il presidente dell'Associazione nazionale Presidi Giannelli fa il punto sulla situazione e sulle tante domande in attesa di risposta: i viaggi annullati saranno rimborsati? Quanto durerà la sospensione delle attività didattiche? Quali conseguenze sull'anno scolastico e gli esami di Stato? “Attendiamo chiarimenti dal Miur”. Lorenzoni: “Preoccupati noi, operatori dell'educazione extrascolastica”

Scuole chiuse in alcune regioni, viaggi d'istruzione e gite scolastiche annullate in tutta Italia e poi, naturalmente, le notizie che sui social circolano veloci e senza filtri: la parola “Coronavirus” è ormai entrata anche nel lessico dei più piccoli. Ecco un vademecum con i consigli del pedagogista Novara su come aiutarli a non avere paura

La quarantena blocca oltre duecento imprese agricole, una ventina di agriturismi, decine di cantine, tradisdette e consegne rinviate. Coldiretti Padova: necessarie misure urgenti di sostegno al settore, che in paese vale oltre 16 milioni di euro, e un programma che consenta la ripresa al termine del divieto

"Mese sociale", rubrica in collaborazione con Welforum. "Il  nostro paese esprime bisogni sociali imponenti che continuiamo a fronteggiare con strumenti che faticano a rinnovarsi, ad adeguarsi"

Oggi “i media siamo noi”, lo slogan di Massimiliano Padula, docente della Pontificia università lateranense, che ha appena pubblicato la sua quinta monografia dal titolo “Comunica il prossimo tuo – Cultura digitale e prassi pastorale” (ed. Paoline). Un libro scritto per i suoi studenti ma anche per chi si occupa di comunicazione ad ogni livello nella Chiesa, “mi permetterei di consigliarlo a tutti coloro i quali non hanno ancora ben compreso questo cambio di paradigma in corso, questo processo di naturalizzazione della tecnologia”, le parole di Padula che il Sir ha incontrato per parlarci del suo ultimo lavoro, una finestra sulla situazione attuale nella quale sono invisibili i confini tra cosa è mediale e cosa non lo è.