Diocesi

Le celebrazioni per i cinquant'anni erano state avviate – a San Domenico di Selvazzano Dentro – ma ci ha pensato il Covid a creare intoppi a destra e a manca. Così per il secondo anno consecutivo la comunità ha dovuto rinunciare alla “sagra” che si festeggiava intorno al 24 maggio (traslazione delle spoglie mortali di san Domenico di Guzmán nell’attuale tomba di Bologna).

L’anno accademico 2020-21 della sede di Padova della Facoltà teologica del Triveneto si è concluso con la consegna di 57 titoli accademici di teologia: quasi la metà sono laici, donne e uomini, gli altri sono religiosi e religiose, seminaristi, diaconi e presbiteri. Circa un quinto proviene da Paesi europei e altri continenti (America Latina, Asia, Africa).

“#fragili. Ed io avrò cura di te?” è il titolo dell’edizione 2021 della Lunga notte delle chiese – in programma venerdì 4 giugno – a cui anche la Diocesi di Padova aderisce per la terza volta. «Avere cura della fragilità – spiegano i promotori – significa per prima cosa avere cura di coloro che sono fragili nelle nostre famiglie, nella nostra società.

Torna per il terzo anno a Padova, coordinata dall’Ufficio di Pastorale della Cultura e dell’Università e dal Centro universitario, La lunga notte delle Chiese, iniziativa approdata in Italia nel 2016 grazie all’associazione BellunoLaNotte, che si è ispirata alla Lange Nacht der Kirchen, da parecchi anni proposta in Austria e in Alto Adige, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente. 

I presidenti dei circoli affiliati sono invitati giovedì 10 giugno nella chiesa della Guizza per rinnovare il consiglio di amministrazione e approvare il bilancio relativo all’anno 2020. «Due auguri per i prossimi quattro anni: di continuare con entusiasmo il servizio con la Diocesi e di mantenere il clima familiare e costruttivo che ci ha permesso di affrontare sfide importanti, come la pandemia»

La 2a edizione in tempo di pandemia, che cade nell’ottavo centenario dell’arrivo del Santo in Italia, si muove sulla scia della speranza e della guarigione

È stato pubblicato il bando per dare appoggio economico alle attività estive – residenziali e non residenziali – promosse da parrocchie, circoli Noi e associazioni parrocchiali a favore di bambini, ragazzi e adolescenti. Partecipazione entro il 15 giugno. La Fondazione Cariparo ha stanziato 200 mila euro per le parrocchie delle province di Padova e Rovigo. La Diocesi, come lo scorso anno, ha esteso il sostegno a tutte le altre