Diocesi

I sacerdoti sono affidati alla generosità dei fedeli per compiere con serenità il proprio compito. Tra i 34mila preti diocesani segnaliamo in Veneto, Don Marco Galante, parroco di quattro parrocchie ai piedi dei Colli Euganei e cappellano del Covid Hospital di Schiavonia che ha vissuto per un mese all’interno dell’ospedale, alleviando la solitudine dei malati e portando conforto agli operatori sanitari.

Francesco pellegrino della pace nella terra di Abramo, è questo il titolo dell’incontro inserito nella rassegna Interreligious 2021 che verrà proposto dal Centro universitario, dal CSV di Padova con la Scuola del Legame sociale a conclusione del viaggio apostolico di Papa Francesco in Iraq, la prima visita ufficiale di un Papa nella terra di Abramo.

Il progetto voluto dai frati della Basilica del Santo di Padova per ricordare gli 800 anni dall'arrivo in Italia di sant'Antonio si riposiziona spostando la risalita a piedi dell'Italia nella primavera 2022. Confermato il programma della seconda metà del 2021. E nel frattempo arriva il patrocinio al progetto dell’intera famiglia francescana italiana

Coinvolte le parrocchie di Vigonza, ma anche le associazioni del territorio, in un progetto dell’amministrazione che monitora le persone anziane più fragili, offrendo loro la possibilità di effettuare colloqui psicologici. Nella parrocchia di Pionca, il volontario Livio Visentin fa visita nelle case degli anziani che lo chiamano: si mette in ascolto e dona parole di speranza.

Un progetto per sostenere due ragazzi nel doposcuola: ecco l'iniziativa messa in campo da una parrocchia della Diocesi grazie al Sostegno sociale parrocchiale. Un aiuto mirato che però punta a coinvolgere tutto il numeroso nucleo familiare. Migliorare infatti la situazione scolastica e relazionale dei ragazzi significa anche integrare la famiglia. Un lavoro in stretta sinergia con i servizi sociali del comune.

Gli incontri con i ragazzi, e i loro genitori, sono in presenza grazie agli ampi spazi del Duomo. E ai catechisti molto motivati