Diocesi

Segnaliamo in queste ore il sito della diocesi e gli indirizzi email collegati sono fermi per un problema tecnico in fase di risoluzione.

Sostegno sociale parrocchiale. Istituito un fondo, da parte della Diocesi, per intervenire nelle situazioni di difficoltà causate dalla crisi in atto. Ogni comunità è invitata ad attivarsi per incrementarlo. Coinvolgere la comunità: è questo l'obiettivo del "Sostegno sociale parrocchiale". «Lo stile è quello del "buon vicinato", per intercettare chi vive una condizione di fragilità. È importante, però, che non sia solo la Caritas a occuparsene».

Compie 200 il campanile di San Michele Arcangelo a Santa Maria di Sala e per l'occasione la cella campanaria e i meccanismi che regolano il suono verranno restaurati. Inoltre alle quattro campane già presenti ne verrà aggiunta una quinta che la comunità, tramite semplice sondaggio su Facebook, ha deciso di dedicare a San Francesco d'Assisi.

La Caritas interparrocchiale di Camposampiero, che include le parrocchie di San Marco (della diocesi di Padova), di Rustega e dei Santi Pietro e Paolo (diocesi di Treviso) e la comunità dei frati minori conventuali dei Santuari Antoniani, ha attivato, già da alcuni anni, un progetto denominato “Sentinelle della fragilità”. L’intento è sentire e vedere situazioni di bisogno e segnalarle poi alla Caritas, con quella discrezione e sensibilità che ci fa essere davvero fratelli tutti

La carità nel tempo della fragilità è il tema dell’assemblea diocesana delle Caritas parrocchiali, dei Centri di ascolto vicariali e dei servizi diocesani in programma domani, sabato 14 novembre 2020 (ore 10-11.30), che sarà esclusivamente in modalità on line, prestandosi così a un’attenzione e una partecipazione più ampia.

Sono invitati i volontari delle Caritas parrocchiali e dei centri di ascolto vicariali, ma anche tutti gli operatori pastorali. Il tema: la fragilità. Interverranno, tra gli altri, il sociologo Luigi Gui su come la pandemia ha compito il particolare gli ultimi, e Massimo Santinello, docente alla facoltà di psicologia all’Università di Padova, sugli studi rispetto al “buon vicinato”

Azione Cattolica. Ripartire, esplorare e scegliere sono i verbi, scelti dalla presidenza nazionale, che dicono lo stile con cui “essere di Ac” in questo tempo. «In una sola parola: impegnarsi» secondo Francesco Simoni