Dal 19 ottobre 2020 incontri di formazione. In questi mesi di lockdown la creatività e il desiderio di stare vicino a ragazzi e genitori ha fatto scoprire il mondo digitale con la possibilità di creare incontri attraverso piattaforme e app e con il supporto di vari programmi per far interagire le persone.
Diocesi
Guglielmo Frezza, direttore del settimanale diocesano la Difesa del popolo dal 2009 saluta i suoi affezionati lettori nell’editoriale di domenica 11 ottobre 2020, dal titolo “I giorni diventati giornale”. Con questa settimana, infatti, conclude la sua direzione al settimanale diocesano, passando il testimone a Luca Bortoli, giornalista professionista, classe 1982, originario di Thiene, e finora redattore della Difesa del popolo, settimanale diocesano nato il 5 gennaio 1908.
Con questo numero si conclude la mia direzione della Difesa del popolo. Undici anni intensi, dentro e fuori la redazione che ringrazio per l’impegno e la passione profusa giorno dopo giorno assieme a me. Undici anni che hanno visto cambiare profondamente la nostra società, la nostra chiesa e – giocoforza – anche questo nostro giornale. Trarne un bilancio non è facile, ma può forse aiutare a guardare al futuro con maggiore chiarezza.
Guglielmo Frezza lascia l’incarico dopo undici anni di profonda innovazione del settimanale diocesano. Gli succede Luca Bortoli. Il vescovo Claudio: «Il giornale sia voce della Chiesa che cerca la fraternità»
Al via le proposte dell'ufficio diocesano: «Ci sentiamo provocati dal periodo che stiamo vivendo e dalle richieste delle comunità parrocchiali».
Quattro sabati mattina, un’ora e mezza da passare all'aperto, camminando e sostando in preghiera. È la proposta di alcune catechiste di Reschigliano, un modo per avvicinarsi a Dio partendo dalla natura e, attraverso essa, ringraziarLo per il bello che ci circonda. E per la possibilità di potersi ritrovare, dopo l’isolamento e il buio del lockdown.
Domani, mercoledì 7 ottobre, la Chiesa di Padova celebra la festa di santa Giustina, vergine e martire, compatrona della Diocesi di Padova.
La nona edizione di “Questioni filosofiche”, rassegna organizzata dal Centro universitario, ha come tema “Giochi di potere”. Sono in programma conferenze tenute da specialisti della disciplina, per «fornire ai partecipanti strumenti di riflessione critica» spiega Marzia Soavi, che con Barbara Santini cura l’iniziativa.
Il seme ricevuto nel battesimo ha bisogno di una comunità cristiana per crescere: partono da qui proposte della pastorale vocazionale per il nuovo anno pastorale
Dal 5 al 13 ottobre torna la festa della Beata Vergine di Tessara, nella parrocchia di Santa Maria di Non. Quest'anno con il particolare intento di rendere grazie.
Un grest breve, ma vissuto intensamente, quello proposto dalla parrocchia di Noventana a bambini e ragazzi della comunità. Alla proposta tradizionale si è aggiunto l'aiuto pomeridiano nei compiti
Domenica 20 settembre la comunità di San Bartolomeo di Montà ha salutato don Massimo De Franceschi, a cui rivolge questa lettera
Giovedì 8 ottobre ore 17.30 presso la Biblioteca del Centro Studi e Ricerca F. Franceschi (V. del Seminario 5/a - Padova).
Una piccola storia anonima, di quelle che non fanno notizia, ma che ben raccontano l’indole e il buon cuore della nostra gente parlando di “carità relazionale”, di aiuto reciproco, di buon vicinato anche quando il mondo sembra crollare di fronte a una pandemia.
L'itinerario spirituale proposto da don Mauro Ferraretto dell'Unità pastorale di Zugliano: un'occasione per approfondire le Sacre Scritture.