Diocesi

Sono sette i giovani – tra i 25 e 36 anni – del territorio della Diocesi di Padova che stanno partecipando al progetto The Economy of Francesco, l’evento internazionale promosso e voluto da papa Francesco che si sarebbe dovuto svolgere dal 26 al 28 marzo 2020 ad Assisi. Causa Covid-19 è stato “trasformato” e vedrà un prossimo appuntamento on line nel giorni 19-21 novembre 2020 e successivamente – salvo ulteriori variazioni – un appuntamento “in presenza” nell’autunno 2021.

The economy of Francesco. A novembre l'appuntamento ad Assisi per il progetto voluto dal papa che coinvolge giovani esperti in ambito economico da tutto il mondo. Quello che doveva essere un evento, grazie alla pandemia, è diventato un confronto permanente

Venerdì 16 ottobre, alle ore 21, in basilica Cattedrale a Padova si vivrà la Veglia di preghiera missionaria Eccomi, manda me!, presieduta dal vescovo Claudio Cipolla, in cui verrà dato il mandato ai missionari religiosi/e, laici, operatori e volontari che hanno accolto l’invito a partire per un servizio ad gentes e verranno ringraziati e accolti quanti sono rientrati in questi mesi dalla terra di missione.

«L’esercizio della carità non è delegabile, perché essenziale alla vita cristiana, così come non è delegabile il nutrirsi, il respirare perché essenziale alla vita fisica (…). Farci carico delle sofferenze e delle necessità dei fratelli o, se non possiamo farlo noi, adoperarci seriamente perché altri lo facciano, cambia la nostra vita».