Fatti

Dici Avo, Associazione volontari ospedalieri, e se sei in ospedale ti rassicuri. Avo è presente a Padova dal 1981 e oggi conta su 220 volontari che prestano un servizio qualificato e organizzato presso l’Azienda Ospedale-Università di Padova, lo Iov, l’Ospedale di Comunità della Fondazione Oic, il Centro servizi per anziani “Palazzo Bolis” dell’istituto AltaVita Ira, gli Ambulatori di casa ai Colli dell’Ulss 6 Euganea.

È fissata per sabato 13 aprile, alle 11, l’inaugurazione del nuovo Centro servizi anziani di Vigonovo, intitolato a suor Tiziana Ferraresso, nata proprio nel Comune veneziano il 28 ottobre 1932 e morta il 19 gennaio 2009 a Padova, nella Casa madre delle suore Dimesse.

Quali sono i disagi che stanno vivendo i nostri giovani? Cosa possiamo fare per prevenirli e superarli? Questi sono gli interrogativi principali che hanno animato il Rotary Club Marco Polo Passport di Stra nell’organizzazione di tre convegni di sensibilizzazione, in collaborazione col Comune di Pianiga.

Come scogli in mezzo al mare Iuav di Venezia, i Comuni di Battaglia Terme, Cinto Euganeo, Galzignano Terme, Teolo e la Fondazione monte Venda hanno siglato un progetto con l’obiettivo di valorizzare i luoghi assieme alle comunità. Gli studenti saranno protagonisti

«Sono le nostre radici, i pilastri della società. Senza di loro moltissime famiglie sarebbero in difficoltà, sono i nonni che tengono i nipoti. Rappresentano un bagaglio di saperi, esperienze e valori, un patrimonio da proteggere e che va trasmesso alle nuove generazioni. I nostri anziani non sono solo il passato, ma anche il nostro futuro».

Cure palliative Per qualità e diffusione nei malati terminali di tumore, il Veneto primeggia in Italia. Un’attenzione, però, che sempre più abbraccia anche pazienti cronici e anziani