Fatti

Angela Forin è l’ospite più anziana della casa di riposo di Merlara. Ha compiuto cento anni l’8 ottobre, a sette mesi esatti dal primo contagio nella struttura dove sono morti 34 ospiti su 73. Grande festa nel pensionato, con familiari e autorità. «A me ghi regalà n’altri cento ani». 

"Non dobbiamo essere fondamentalisti, né nella scienza né nella religione. Il problema del fondamentalismo non è che è giusto o sbagliato, ma che è incompleto. Implica che qualsiasi verità in nostro possesso oggi è quella definitiva, e così chiudiamo gli occhi a una maggiore comprensione di Dio". Il direttore della Specola Vaticana parla dell'assegnazione del Nobel a Penrose, Genzel e Ghez: "Sono lieto dell’assegnazione del premio di quest’anno"

Rapporto Immigrazione di Caritas italiana e Fondazione Migrantes. Tra i nuovi poveri assistiti dalle Caritas durante l'emergenza sanitaria è forte l’incidenza della componente immigrata. Molte famiglie escluse anche dal “bonus spesa” dei Comuni: “Picco di criticità, scontata anche la situazione di povertà educativa e culturale”