Idee

Controllo e smania di perfezione: le due forme tipiche della più rarefatta e insidiosa delle tre concupiscenze, cioè la superbia della vita, l’inclinazione, la tendenza a dover controllare tutto e tutti per poter riempire quel vuoto di fondo che le altre due concupiscenze, più ingenue, propongono di riempire rispettivamente con i piaceri sensibili (nel caso della concupiscenza della carne) e con le conferme e gli applausi da parte degli altri (e questa è la concupiscenza degli occhi). Naturalmente la promessa di risoluzione, come per tutte le tentazioni, è vana

Con la ripresa inaspettata e forte della diffusione dei contagi da betacoronavirus Sars-Cov-2 dovuta alla sua variante Omicron 5, il rischio maggiore lo corrono i soggetti esposti al contagio il cui sistema di difesa dall’infezione virale non è ottimale a causa dell’età o di condizioni fisiche debilitanti o risulta addirittura deficitario dalla presenza di malattie pregresse o in corso. Per don Roberto Colombo, esperto genetista delle malattie ereditarie rare e già professore ordinario della Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, serve da subito “l’assunzione di comportamenti profilattici più responsabili verso il bene della salute e della vita delle persone anziane, fisicamente compromesse e più vulnerabili al Covid”

Protagonista di un giornalismo laico, Eugenio Scalfari (6 aprile 1924-14 luglio 2022) è stato soprattutto un giornalista e intellettuale che, pur non nascondendo mai il suo ateismo, non ha esitato a confrontarsi sul senso e la presenza della “verità”. Come dimenticare i diversi incontri, in presenza e telefonici, con Papa Francesco per le ormai celebri interviste

Il Coordinamento delle associazioni per la Comunicazione mette al centro della propria riflessione il Patto educativo globale di Papa Francesco in un incontro che si terrà domani a Roma. La questione - spiega il presidente – “è emersa prepotentemente negli anni della pandemia” ma non può essere affrontata “pensando solo al fatto che i ragazzi sono stati lasciati abbandonati a se stessi. Riguarda anche, forse in prima battuta, gli adulti”

“È una anticipazione affascinante di quanto potremo apprendere sull'universo in futuro grazie a questo telescopio”. Guy Consolmagno, direttore della Specola Vaticana, nel commentare le prime fotografie dello Spazio profondo scattate dal James Webb Space Telescope: “La ricerca scientifica alla base di questo telescopio rappresenta il tentativo di impiegare l'intelligenza donataci da Dio per comprendere la logica dell'Universo”

“Il problema non è il Reddito di cittadinanza ma che i salari sono molto bassi. Questa è la vera questione”, afferma il portavoce dell’Alleanza contro la povertà in Italia, perché “è sotto gli occhi di tutti che i livelli di salari e stipendi non sono coerenti con il livello di vita in Italia”. Per Rossini, poiché nel nostro Paese “aumentano i ricchi ma aumentano pure i poveri” e “la forbice si amplia”, “l’unico modo per recuperare sul distanziamento sociale è la redistribuzione dei redditi”

La stagione dei Pride va concludendosi, purtroppo con una scia di polemiche, manco a dirlo, sui social network. In queste settimane, in diverse città del Veneto, sono scese in piazza persone Lgbtq e persone al loro fianco in nome dei diritti, tra cui molti amministratori locali, politici nazionali, genitori di figli gay o lesbiche.

Digital detox. In quella che è la prima stagione estiva (quasi) normale dopo tre anni di pandemia, disintossicarsi da notifiche, email, notizie negative e social può essere una soluzione per non inquinare giornate di relax e riposo. Senza farsi travolgere dal senso di colpevolezza per essere momentaneamente irraggiungibili, alcune buone pratiche per cambiare il passo della quotidianità