Mosaico

Terre di mafia, terre di conflitti. In esse opera dal 1995 Libera, una rete tra associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie e la criminalità, ma anche “per” la giustizia sociale e la legalità. I gadget di Libera questo Natale sostengono il centro di documentazione sulla lotta alle mafie e alla corruzione che la rete ha realizzato a Roma (sostieni. libera.it).

Cresce la presenza dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo in Africa: attivate due nuovi sedi ad Abidjan (Costa d’Avorio) e a Kampala (Uganda). Sale così a 20 il numero complessive delle sedi estere, la metà nel continente africano. Il direttore Rusconi: “Si consolida il contributo dell’Agenzia all'attuazione del Piano Mattei”

Il giovane scopre il tumore, poco dopo aver iniziato a lavorare. Finiti i giorni di malattia coperti dall'Inps, l'azienda per cui lavora non si limita a garantirgli il posto: la retribuzione nel periodo di assenza è stata a carico del datore di lavoro

Natale alla riscoperta della storia e tradizioni della Città di Este: è la rassegna culturale Videostoria Natale 2024, organizzata da Videostoria in collaborazione con il Gabinetto di lettura.

Il 16 dicembre la fondazione Città della speranza festeggia il 30° anniversario dalla sua nascita. Il primo evento in programma è l’8 dicembre alle 18 al teatro Verdi di Padova con lo spettacolo Un milione di cuori: Marco Polo - La musica ai confini del Mondo, un viaggio musicale e teatrale con l’Orchestra sinfonica del Veneto (biglietto unico 5 euro).