Mosaico

Undicenne di Concordia Sagittaria, Mattia Piccoli è uno dei quattro veneti, assieme a Francis Fernando Chkrawarthige Praveen, Antonio Maria Granieri  e Niccolò Brizzolari, a rientrare tra i 28 giovani che hanno ricevuto il prezioso riconoscimento dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Mattia è figlio di papà Paolo, affetto da Alzheimer precoce, e mamma Michela Morutto. 

Denuncia dell'associazione Adi Famiglie italiane: “Nel Lazio i pazienti ad alta complessità sono abbandonati dalle società accreditate: turni scoperti di un servizio fondamentale che assicura la sopravvivenza ai più fragili e alle loro famiglie. L'assistenza deve essere garantita anche in casa, non solo in ospedale”

Aifa ha approvato la terapia genica Zolgesma per tutti i bambini con Sma1 fino a 13,5 kg di peso: salta il limite dei 6 mesi di età, che lasciava fuori tanti e per cui famiglie e associazioni si battevano da tempo. Una mamma: “Sono strafelice, anche se mio figlio resta fuori per un numero. Per lui, continuerò a lottare”

Sostituiscono maestre o professori che per patologie pregresse non possono stare in classe e rischiare il contagio. Ma per mancanza di un codice ministeriale che identificasse la loro posizione, questi supplenti hanno lavorato per mesi senza contratto e senza stipendio. E ora l'ultimo boccone amaro: non possono accedere al piano vaccinale

Rafforzamento dei servizi di neuropsichiatria, spazi inclusivi per il gioco e lo sport, presenza in classe e istituzione di una banca dati dei minori disabili. La Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, Carla Garlatti, riassume le richieste al Governo presentate in un incontro con il ministro per le disabilità Erika Stefani

Costruttori di comunità, giovani ragazzi che si sono distinti attraverso il loro impegno e azioni coraggiose e solidali. Giovedì 11 marzo, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito gli attestati d’onore di “Alfieri della Repubblica” 2020 a 28 giovani, dai 9 ai 18 anni. Tra loro anche i diciasettenni Francis Fernando Chkrawarthige Praveen, studente del liceo classico Barbarigo, e Antonio Maria Granieri dell'associazione Down Dadi di Padova.