Mosaico

A poche ore di distanza, nel Trevigiano, si sono verificati la scorsa settimana episodi di suicidio, rispetto ai quali il vescovo di Treviso, monsignor Michele Tomasi, ha scritto, tra l’altro, di voler esprimere “parole di vicinanza a chi soffre, alle famiglie direttamente coinvolte e alle loro comunità, affinché possano percepire di non essere sole a portare pesi indicibili”. Straziante quanto accaduto a Castello di Godego (Tv): il padre, venuto a conoscenza dei problemi di presunta disabilità del figlio di due anni, lo uccide e poi si suicida. Ai padri con figli disabili è dedicata questa lettera, pubblicata sul settimanale diocesano di Treviso “La vita del popolo”

Le testimonianze di giovani donne e madri  accolte da Sos villaggi dei bambini, che sostiene oltre 300 bambini e ragazzi. "Women in leadership: achieving an equal future in a Covid-19 World" è il tema scelto dalle Nazioni Unite per la Festa della donna dell'8 marzo

Il GAL Patavino presenta “Passaggi Rurali - in viaggio dai Colli Euganei allAdige” il primo podcast audio che racconta il territorio dei Colli Euganei e della Bassa Padovana: 13 puntate che danno vita a un viaggio in cammino attraverso la storia, l’arte e il paesaggio, raccontato da alcuni narratori d’eccezione, giornalisti e scrittori appassionati del territorio.

“And where there’s women, there is always a way”: sarà il verso della poetessa americana Amanda Gorman ad accompagnare il video che la società di pallavolo maschile ha scelto di realizzare a supporto della onlus modenese che in 30 anni di attività ha accolto oltre 7 mila donne vittime di violenza

Denuncia di Nicoletti: “Si potranno vaccinare solo alcune categorie di disabili, di cui il ministero della Salute ha elencato i codici. L’autismo non c’è e Tommy non sarà vaccinato”. Come lui tanti altri restano, per ora, esclusi dal vaccino. Speziale: “Avevamo proposto che requisito fosse la condizione di gravità in base alla legge 104. Ma il ministro non risponde”

Si inizia con il personale penitenziario,  subito dopo le persone detenute, che nell'isola sono seimila. Intervista al Garante regionale Fiandaca: "Si procederà in ordine anagrafico, dando la giusta priorità a coloro che soffrono di patologie"

L'articolo 11 conferma il “divieto agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione e dei pronto soccorso”, ma introduce “l'eccezione per gli accompagnatori dei pazienti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità”. Le associazioni: “Bene, ma preoccupa che si parli di accompagnatore, non di caregiver”