Mosaico

I protagonisti di “Volontari inattesi. L’impegno sociale delle persone di origine immigrata”, volume che raccoglie la prima ricerca nazionale sul volontariato tra gli stranieri. Ambrosini: “Gli immigrati sono ‘carne e sangue’ di questo Paese, anche nell’attuale periodo di emergenza sanitaria, sono presenti oltre che nei lavori essenziali, in tantissime azioni solidali, organizzate e non"

Fabio Geda, autore di “Nel mare ci sono i coccodrilli” conosce e racconta il ruolo sociale che la scuola svolge. “Riaprire la scuole si poteva, ma bisognava volerlo. I ragazzi più fragili continuano a essere poco sognati dalle istituzioni. Ma si cresce solo se sognati, diceva Danilo Dolci”. Intanto i ragazzi si rincontrano nei parchi e nelle piazze: “E' una vigliaccheria proibirlo pubblicamente”

Ogni sera per tornare a casa i rider smontano ruote e sellino che caricano sul treno, mentre il telaio rimane legato a un palo nel piazzale della stazione. Accade a Milano, dopo che Trenord ha sospeso il servizio bici+treno. Oggi flashmob di Legambiente, insieme al comico Giovanni Storti. “Proibire le biciclette sui treni è come guardare il mondo da un cannocchiale alla rovescia”

Per la prima volta l’esperienza di Medici senza frontiere all’interno di un carcere italiano: messi a punto una serie di protocolli, dai comportamenti da tenere al monitoraggio dei nuovi giunti. Nel carcere di Milano anche un reparto Covid19. “Dati sui contagi in diminuzione, ma non bisogna abbassare la guardia”

La crisi educativa e sociale prodotta da questo anno scolastico “spezzato” a causa della pandemia è una delle emergenze che Fondazione Cariparo ha voluto affrontare mettendo a punto una serie di interventi per sostenere le attività dei centri estivi per bambini e ragazzi Non solo quelle tipicamente ludico-ricreative, ma anche quelle di tipo didattico-educativo, con lo scopo di favorire il recupero delle lacune formative generatesi o acuite in questi mesi.

La collezione del Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori riceve il riconoscimento ufficiale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che ha decretato “l’eccezionale interesse culturale del Museo dedicato alle maschere della Commedia dell’Arte di Amleto e Donato Sartori”, tenuto a battesimo il 30 dicembre 2004 dal Premio Nobel Dario Fo e Franca Rame.

Per il rilancio dell'Italia e delle casse dello Stato il gruppo di esperti non contempla l'avvio di nuovi giochi o un maggiore prelievo fiscale. Maurizio Fiasco: “Buon segno. Ormai non c'è più alcun dubbio che il gioco d'azzardo non può minimamente contribuire allo sviluppo di un Paese”

Nel 2019 le coltivazioni a pero di San Pietro Viminario hanno registrato danni fino all’80 per cento a causa degli attacchi della cimice asiatica. Così le mele e i kiwi, tanto della Bassa che dell’Alta Padovana. «Fu un disastro per 300 aziende frutticole del territorio, che subirono danneggiamenti fra gli 80 e i 100 milioni di euro – commenta il presidente di Cia Padova, Roberto Betto – La Regione Veneto fu dichiarata zona d’emergenza dal Ministero delle politiche agricole».

Venti quintali di prodotti orticoli sono stati donati nei giorni scorsi da Ases – Agricoltori Solidarietà e Sviluppo, la ong della Cia, alla Caritas di Venezia. Erano presenti il direttore della Caritas veneziana, diacono Stefano Enzo, il presidente di Cia Veneto Gianmichele Passarini, quello di Cia Padova Roberto Betto e quello di Cia Venezia Paolo Quaggio. 

“Supercalifragilisti(chespiralidoso) play2020” è un articolato progetto educativo per l'estate di Tam teatromusica ancorato ai valori artistici e creativi di teatro, arte, canto e musica con lo scopo di coinvolgere bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.