Un mondo a misura di tutti

Nel quarantesimo anniversario della Legge Basaglia l'Italia ospita l'edizione 2018 del campionato del mondo di calcio a 5 per pazienti psichiatrici.

Per fare il punto sui progetti e le azioni promosse a livello nazionale e locale e pianificare le attività future da giovedì 10 a sabato 12 maggio i delegati, i soci, i volontari, i familiari, i medici e gli addetti ai lavori, ma anche simpatizzanti e amici provenienti dalle 66 sezioni dell'Unione italiana lotta alla Distrofia muscolare sparse per tutto il territorio nazionale, si incontrano a Lignano Sabbiadoro (Udine). A oggi non esistono terapie risolutive per nessuna forma di Distrofia muscolare.

In previsione delle elezione del 2019, il Parlamento europeo delle persone con disabilità adotta tre documenti ritenuti fondamentali per la realizzazione degli obiettivi che l'Unione europea si è posta in materia: la "Risoluzione sulla prossima Strategia europea per la disabilità", la "Risoluzione sull'European Accessibility Act" e il "Manifesto sulle elezioni europee 2019 accessibili".

Messo a punto dall’Università di Torino il primo sistema per realizzare in modo automatizzato testi scientifici in pdf, con formule completamente leggibili da persone con disabilità visive.

Ad Albisola Superiore, Albissola Marina, Auronzo di Cadore, Avola, Baveno, Castiglione della Pescaia, Diano Marina, Finale Ligure, Fontanellato, Levanto, Pietra Ligure, Santa Margherita Ligure, San Vincenzo, Sirmione, Spotorno, Verbania e Vicopisano dal 20 aprile sventola la “Bandiera Lilla” simbolo di abbattimento delle barriere architettoniche.