Un mondo a misura di tutti

Nona edizione dell'iniziativa promossa dalla Commissione europea e dal Forum europeo delle disabilita'. In gara le città con più di 50 mila abitanti. In palio anche due menzioni speciali per chi si distingue nell'accessibilità del patrimonio culturale. Premiazione il 4 dicembre.

Tante le novità dell’edizione 2018 della vendemmia solidale a favore dell’Associazione italiana progeria Sammy Basso onlus per finanziare la ricerca sulla sindrome da invecchiamento precoce. Domenica 9 settembre: la Prosecco cycling, merenda in “caneva” e momenti di intrattenimento.

Sesta edizione per il premio Marco Vigorelli rivolto a giovani laureati con tesi su conciliazione famiglia-lavoro come leva per la Rsi, strumenti di welfare aziendale, flessibilizzazione dei modelli di organizzazione del lavoro. Scadenza è il 31 gennaio 2019

Nel Bollettino ufficiale del prossimo 21 agosto la Regione Veneto pubblica gli avvisi della Giunta, rivolti a soggetti pubblici e privati, per progetti e iniziative da realizzarsi quest’anno da finanziarsi con i fondi della legge regionale 23/2017 che valorizza il ruolo degli adulti-anziani nelle comunità.

L’analisi dell'associazione "Abitare e Anziani". Adeguare ai nuovi bisogni i modelli abitativi, ridurre le barriere architettoniche, un sistema continuo di assistenza sociosanitaria e rendere sempre più disponibili i servizi di tecno-assistenza intelligente, tra le priorità.

Un percorso formativo per sostenere i progetti e favorire l'accesso alle informazioni e alle pratiche necessarie per dar vita a un'attività. Ci ha pensato MPDFonlus, con il bando “Officina Deaf”: contributi fino a 2.500 euro destinati a percorsi di formazione o progetti di giovani imprenditori sordi. Scadenza il 15 settembre

“Dracula” è la seconda pubblicazione (dopo Il diario di Anna Frank) della collana “InBook Parimenti. Proprio perché cresco”, edita da edizioni La meridiana: libri accessibili dedicati a chi si rapporta con difficoltà ai testi tradizionali a causa di disabilità linguistiche o cognitive

A richiamare l'attenzione su questa problematica è un gruppo di insegnanti, genitori di figli con disabilità che con una petizione consegnata al ministro dell'Istruzione, indirizzata anche ai ministri della Funzione pubblica, della Famiglia e della disabilità, chiedono una modifica alla legge 104 e degli attuali criteri per l’assegnazione della sede di servizio, che «oggi avviene in base ad asettici algoritmi e procedure che non operano le dovute differenze».

La Giunta regionale del Veneto dà una mano ai comuni perché si dotino di un "piano regolatore" per l’accessibilità e la vivibilità dei propri centri urbani stanziando 800 mila euro per contribuire fino al 50 per cento alle spese dei comuni con almeno 10 mila abitanti che predispongano entro dicembre un piano di abbattimento delle barriere architettoniche

Francis Desandré ha subito l’amputazione di una gamba nel 1989, ma ora correrà una staffetta in montagna insieme ad altri 4 atleti disabili. Su Produzionidalbasso.it è possibile sostenere il crowdfunding per realizzare un documentario che racconti la loro impresa.

La start up fiorentina Kinoa ha realizzato un’applicazione gratuita per smartphone in grado di mappare strade e sentieri e di suggerire tramite un navigatore il miglior tragitto in base ad accessibilità, tempo e distanza. Si chiama Kimap ed è il primo navigatore ottimizzato per ausili.

La Marina Militare e lo Yacht Club Italiano mettono a disposizione di enti no profit, scuole e ospedali: Nave Italia, il  brigantino più grande del mondo. Un progetto educativo e riabilitativo che permette alle persone fragili di  scopriere le loro capacità nascoste, inattese e straordinarie.