Una scuola, mille storie

Prevedere subito percorsi di abilitazione anche per i docenti che insegnano nelle 2200 scuole secondarie paritarie: questa la richiesta firmata da Virginia Kaladich, Presidente FIDAE, Marco Masi, Presidente CdO Opere Educative, Pietro Mellano, Presidente CNOS Scuola, Marilisa Miotti, Presidente CIOFS scuola, Giovanni Sanfilippo, Delegato per le Relazioni Istituzionali FAES.

Nella Nota di aggiornamento comincia a delinearsi il programma del governo giallo-rosso. Prevista anche l'istituzione dell'Agenzia nazionale per la ricerca e la revisione dell'accesso ai corsi di laurea a numero programmato. Fra le politiche di sviluppo per il rilancio della crescita, insieme alla riduzione del cuneo fiscale sul lavoro, al rilancio degli investimenti pubblici, si parla, esplicitamente, di aumento delle risorse per l'istruzione e la ricerca scientifica e tecnologica.

Dal 7 al 13 ottobre torna la quarta edizione della settimana nazionale della dislessia con più di 3000 eventi in tutta Italia. Una settimana dedicata a sensibilizzare e informare l'opinione pubblica sui disturbi specifici dell'apprendimento con l'obiettivo di ampliare sempre più il raggio d'azione. Filo conduttore di questa quarta edizione è “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità”, perché tutti siamo, allo stesso modo, uguali e diversi, ma tutti abbiamo gli stessi diritti. A Padova la sezione locale organizza mercoledì 9 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 20.30, presso il Liceo Artistico "Pietro Selvatico", un incontro con testimonianza e di studenti, genitori e dirigenti scolastici. 

Ambiente e innovazione sono le due parole chiave messe in evidenza venerdì scorso in occasione della giornata del Global Strike for Future. Dieci scuole provenienti da tutta Italia si sono presentate davanti al Ministero dell'Istruzione e hanno fatto una lezione molto speciale, presentando le loro idee e progetti sul tema dell'ambiente. L’iniziativa ha raccolto l’entusiasmo del ministro Fioramonti, che già qualche giorno prima aveva avuto modo di dire quanto tenesse all’impegno degli studenti sui temi ambientali. Raccogliere al Ministero progetti e idee è stato dunque un segnale importante di rinnovato impegno e indubbiamente il Ministero sta tracciando la rotta, ma sulla strada ci sono impegni molto concreti da affrontare perché il mondo scolastico possa davvero fare la sua parte.

Un ragazzo su 3 ha un profilo fake sui social. Cinque ragazzi su 6 controllano sempre chi mette like ai loro post. Un minore su 2 è vittima di violenze ed il dato è in netta crescita per i giovanissimi. Riparte Una vita da social", il Tour itinerante, in 62 tappe sia sul territorio nazionale sia internazionale. La più importante campagna educativa realizzata dallo Polizia Postale e delle Comunicazioni nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete per i minori, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, fa tappa anche a Padova, in Prato della Valle, martedì 1 ottobre. 

Laboratori teatrali gratuiti per le scuole superiori: è il progetto Te.S.eO., Teatro Scuole e Occupazione, finanziato dal Fondo sociale europeo. Lo scorso anno sono stati 9 i laboratori teatrali realizzati con il progetto Teseo nellel province di Venezia, Padova, Treviso e Verona, con 160 gli studenti coinvolti. Quest’anno l’offerta di laboratori messa in campo dal Teatro Stabile e dall’Accademia teatrale veneta sale a 30. Un progetto con una duplice opportunità: migliorare la formazione teatrale di base nel territorio veneto e sviluppare migliori approcci relazionali tra i giovani

Presentato il XVII Rapporto dell’Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola di Cittadinanzattiva: asili nido, il focus specifico di questa edizione, più sicuri delle altre scuole ma il livello è insufficiente. Due terzi dei fondi non ancora utilizzati, le procedure sono lunghe e farraginose, urgente una nuova anagrafe e una struttura di supporto tecnico agli enti locali. I dati non sono molto confortanti. Se poi andiamo a vedere cortili, aree verdi, arredi e giochi a norma... non ci siamo ancora!

Cambiamenti climatici, 3° Global Strike For Future: il Miur invia una circolare a tutte le scuole in cui dice che «nella propria autonomia, possono considerare giustificata l'assenza degli studenti occorsa per la partecipazione alla manifestazione del 27 settembre 2019, stante il valore civico che la partecipazione riveste». In questa settimana ragazzi e ragazze di ogni Paese stanno scendendo in piazza per rivendicare un’attenzione imprescindibile al loro futuro, che è minacciato dalla devastazione ambientale e da una concezione economica dello sviluppo ormai insostenibile. L’importanza di questa mobilitazione è quindi fondamentale per numerosi aspetti, a partire dalla necessità improrogabile di un cambiamento rapido dei modelli socio-economici imperanti. È in gioco il bene più essenziale, cioè imparare a prenderci cura del nostro mondo.

27 settembre Il Veneto legge, Maratona di lettura! La giornata dedicata ai libri, organizzata dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai è giunta alla terza edizione. Nelle scorse edizioni sono stati organizzati 800 eventi (nel 2017) e oltre 1000 l'anno successivo. Una manifestazione che coinvolge scuole, biblioteche, piazze, librerie, gruppi di lettura. Quest'anno il tema è legato ad alcuni anniversari: da un lato l'ambito scientifico con i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e i 50 anni dall’allunaggio e dall'altro per la sezione autori veneti con Giovanni Comisso, di cui ricorrono i 50 anni dalla morte. 

Un’attenzione rivolta alla centralità della scuola come ambiente educativo decisivo, come laboratorio di futuro per il nostro Paese, che non può non scommettere sulle nuove generazioni. Il Ministro Fioramonti appoggia con entusiasmo lo sciopero di venerdì 27 settembre, anzi, dice che la considera una bellissima iniziativa, la lezione più importante che i ragazzi possano frequentare. E promette un banner sulla facciata del palazzo e di accogliere al Miur numerose scuole con i loro progetti in tema di tutela e salvaguardia dell'ambiente. 

27 settembre: giornata importante per la scienza, il clima, i ricercatori. Sarà infatti giornata di sciopero globale e la Notte dei Ricercatori. E Padova è centro focale per entrambe le iniziative. Un unico messaggio, due manifestazioni: ascoltate la scienza. I giovani chiedono ai governi che vengano prese misure urgenti e drastiche per contenere l'emissione di gas serra nell’atmosfera. I ricercatori invece incontrano cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. 

Italia fanalino di coda nella retribuzione degli insegnanti: lo dice chiaramente il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana e riflette anche sui giovani di oggi, fragili perché si sono indebolite le relazioni familiari, violenti, a scuola, con i compagni, ma anche con docenti e presidi. Un clima di odio, ribadisce la senatrice Liliana Segre, che si percepisce ovunque, dalla strada al mondo della politica e richiama l'attenzione sul disegno di legge "Hatespeech".

150mila euro per incentivare lo sport nelle scuole: è il contributo regionale previsto per le Giornate dello sport che si svolgeranno anche quest'anno nelle scuole subito dopo le vacanze di carnevale. Un'iniziativa giunta al terzo anno e che lo scorso anno ha visto finanziati 329 progetti, 205 per sport vari e 124 per sport invernali, con il coinvolgimento  di 590 mila studenti di ogni ordine e grado. C'è tempo fino al 31 ottobre per presentare i progetti e saranno privilegiate le proposte "di rete", che collegano più scuole o altre realtà del territorio, progetti rivolti agli studenti con disabilità o che prevedono il coinvolgimento delle famiglie. 

Primo incontro fra il Ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti e i sindacati della scuola. Sul tavolo della discussione le questioni più urgenti: precariato e contratti. Il Ministro ha dichiarato di voler dare al suo mandato un'impronta di discontinuità rispetto al passato e ha richiesto 2 miliardi di investimento sulla scuola. I sindacati apprezzano l'atteggiamento di attenzione e disponibilità e chiedono apertura delle trattative per il rinnovo contrattuale, investimenti consistenti e soluzioni per stabilizzare i precari. Perché una scuola con insegnanti precari non è una scuola di qualità. E un docente deve essere valorizzato anche da un punto di vista economico, recuperando il gap salariale con le retribuzioni europee. Fondamentale poi è che passi il concetto per cui la spesa in conoscenza è un investimento di portata strategica.

Anisa da primo giorno di scuola? Spesso sono i genitori che la trasmettono ai figli con le loro raccomandazioni: "Devi essere bravo" oppure "non puoi fare quello che vuoi". Pensano di spronarli o di incentivarli a rispettare le regole che magari a casa non ascoltano. In realtà trasformano la scuola in un luogo difficile. Cosa fare allora? spostare l'attenzione sul confronto con i pari.