Diocesi

A seguito del cammino del Sinodo dei giovani (2017-2018), in questi anni l’ufficio di Pastorale dei giovani – anche con la collaborazione degli altri uffici pastorali, primo tra tutti l’Ufficio per l’annuncio e la catechesi, e l’apporto di giovani, adulti, laici e presbiteri – ha completato l’orizzonte formativo che la Chiesa di Padova offre dopo il Tempo della fraternità agli adolescenti e ai giovani.

«Nel nostro servizio come catechisti mettiamo a disposizione il tempo che abbiamo, le competenze e i desideri che il Signore ci ha affidato. Sapendo che è Lui ad agire». Catechesi nella famiglia, ma anche con la famiglia e della famiglia. Questi tre “fronti”, sottolineati nel capitolo ottavo del Direttorio per la catechesi, interpellano le famiglie

Prendono il via domani pomeriggio, sabato 15 aprile, in Seminario maggiore a Padova, le sessioni plenarie dell’Assemblea sinodale. In questi mesi, il Sinodo della Chiesa di Padova, ufficialmente aperto dal vescovo mons. Claudio Cipolla nella solennità della Pentecoste, domenica 5 giugno 2022, ha visto al lavoro, prima i gruppi di discernimento nel territorio e in alcuni ambiti di vita e successivamente le 28 commissioni sinodali due per ciascuno dei 14 temi del Sinodo diocesano.

Nel presbiterio della Cattedrale, la Chiesa stretta attorno al feretro di un prete e di un uomo che negli ultimi decenni ha offerto visioni e indirizzi chiari per il cammino della Diocesi di Padova. Le parole del vescovo Claudio, la presenza dei vescovi oriundi padovani, il riconoscimento delle autorità, il numero impressionante dei presenti. Dallo stile di don Paolo un viatico per l'annuncio del Vangelo oggi e nel futuro.

Prende il via ufficialmente oggi, mercoledì 12 aprile, il Festival Biblico che, in questa sua 19ª edizione, aprirà con le sedi in provincia di Vicenza, Padova e Rovigo e il Fuori Festival ad Alba, per poi entrare nel cuore della programmazione dal 4 al 28 maggio con le città e le diocesi a oggi aderenti al progetto: VicenzaVeronaPadovaRovigoVittorio VenetoTreviso e, per la prima volta, Chioggia.