Diocesi

L’edizione 2023 delle Giornate di valorizzazione dei Beni culturali ecclesiastici si svolgerà dal 13 al 21 maggio 2023 con appuntamenti in tutta Italia dedicati al tema dell’inclusione e della partecipazione. Titolo dell’edizione di quest’anno è infatti Oltre lo scivolo. Beni culturali ecclesiastici: dall’accessibilità all’inclusione, che è anche il titolo del convegno nazionale Cei che si terrà a Firenze il 12 e 13 maggio 2023.

 Sbarca a Padova città per l’undicesimo anno consecutivo nei giorni 18-21 maggio 2023 il Festival Biblico edizione 2023, concentrandosi sul libro biblico che parla delle “origini”. A tema infatti c’è Genesi, capitoli 1-11, che dà il titolo a tutte le iniziative di questo grande evento regionale, avviato 19 anni fa da Diocesi di Vicenza e Società San Paolo e che nel tempo ha visto l’adesione delle Diocesi di Verona, Padova, Adria-Rovigo, Vittorio Veneto, Treviso e Chioggia.

Dal 13 al 17 è al santuario di Terrassa Vicariato del Conselvano in preghiera per la Pace nel santuario della Beata
Vergine della Misericordia: è il luogo sacro dedicato alla Madonna a Terrassa Padovana a ospitare alcuni appuntamenti in programma negli ultimi giorni della presenza della “lampada della pace” nel territorio, che era arrivata da Montagnana il 19 aprile e verrà consegnata al vicariato del Piovese il 17, nell’ambito del pellegrinaggio “Custodi di Pace”.

Costruire ponti, rinsaldare amicizie già vive da anni e stabilire nuove relazioni: con queste aspettative il coro parrocchiale
Jubilate di Conselve ha effettuato nei giorni scorsi una intensa e proficua uscita che l’ha portato in tre giorni a Fiume, Capodistria e Buie, a cavallo tra Croazia e Slovenia, dove sono presenti le comunità autoctone italiane con le quali già da anni la cittadina intrattiene rapporti di amicizia e collaborazione.

Il Risorto rende presente Dio agli uomini lì dove sono e s’interrogano sulle ragioni della loro delusione – come i discepoli di Emmaus – e sui motivi della loro speranza. Nella messa siamo certi d’incontrare realmente il Risorto, come accadde agli apostoli la sera di Pasqua e otto giorni dopo. Tutta la celebrazione e il rito stesso sottolineano la sua presenza