Desiderio desideravi. È stata pubblicata un anno fa la lettera apostolica di papa Francesco sulla formazione liturgica del popolo di Dio. Numerose le sollecitazioni, in questo senso, dal Sinodo
Diocesi
Sono ormai ai nastri di partenza i giovani e "quasi" giovani di Saccolongo e dintorni che sabato 15 lasciano le loro case per raggiungere Lisbona in sella alle biciclette. «Dopo la bella esperienza di Cracovia, abbiamo pensato di ripetere, anzi quasi raddoppiare, andando in Portogallo in sella alle due ruote» spiega il capogruppo Gabriele Norbiato, classe 1996, che insieme alla sua ragazza, Mari Anttila, di nazionalità finlandese, sono i più giovani del gruppo; vi fa parte anche don Francesco Dal Sasso, che con loro era stato anche in Polonia.
Se l’erano promesso al termine della Giornata Mondiale della Gioventù 2016 a Cracovia: “torneremo in bicicletta alla prossima GMG che si farà in Europa”. E così sabato 15 luglio un gruppo di 10 giovani pellegrini dai 27 ai 36 anni, tra cui una ragazza finlandese, e due bimbe, partiranno alla volta di Lisbona in bicicletta. Strada facendo altri due ciclopellegrini si aggregheranno al gruppo padovano, uno a Montpellier e uno a Lourdes. Partenza alle ore 7.30 da Saccolongo e arrivo a Lisbona venerdì 4 agosto, giusto in tempo per i giorni clou della GMG 2023.
Il vescovo Claudio ha celebrato la messa a Badia Polesine sabato 1° luglio – in occasione della solennità del patrono san Teobaldo – insieme a mons. Pierantonio Pavanello, vescovo di Adria-Rovigo.
Dal 30 settembre. Il percorso, consolidata proposta della Pastorale sociale e del lavoro, prevede un incontro di apertura in presenza, quattro serate online e quattro attività laboratoriali in sei zone della Diocesi
Si terrà, come da tradizione, la domenica successiva all’11 luglio, per consentire a tutti i parrocchiani di partecipare alla giornata.
Basilica di San Zeno Appuntamento il 30 settembre per le Chiese del Triveneto
Rinnovato l’impegno UCID Padova per l’Anno Scolastico 2023-2024. Con UCID Padova e il Centro di Ascolto Vicariale, da quest’anno anche l’Associazione Medici in strada.
Anche quest’anno il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, gli abati di Santa Giustina (dom Giulio Pagnoni) e Praglia (dom Stefano Visintin) e l’abbadessa di San Daniele (madre Maria Chiara Paggiaro) hanno firmato un messaggio per la festa di San Benedetto, abate, patrono d’Europa (11 luglio 2023).
Lungo tutta l’estate, nell’unità pastorale di Codevigo, le serate sono occasioni per stare insieme in compagnia.
Terzo e ultimo appuntamento, lunedì 10 luglio, alle ore 21, nei giardini del Centro universitario (via Zabarella 82) di Padova, con CHIUNQUE… sul grande schermo, la minirassegna cinematografica proposta per l’estate 2023. Un’occasione per proseguire l’approfondimento del tema “Chiunque” che ha fatto da filo conduttore ai martedì culturali proposti durante l’anno dal Centro universitario.
Campodarsego Iniziativa condivisa dalle cinque parrocchie del Comune dell’Alta Padovana. 150 animatori sono impegnati nella proposta estiva, che coinvolge – a seconda delle settimane – tra 70 e 200 ragazzi di elementari e medie. “Dream on” il tema che li accompagna
«Il nostro obiettivo è che la casa di Camporovere sia bella, accogliente e sicura. Ma, quando c’è bisogno di aiuto, ci siamo anche su altri fronti»
Contiene opere di Le Court e del Dorigny. Donato anni fa al Comune, l’oratorio è annesso alla grande residenza seicentesca dei Nave e contiene opere di artisti stranieri operanti in quegli anni nel territorio della Serenissima
I giovani della parrocchia di Vigonovo, insieme al circolo Noi, invitano a due serate di “Cinema all’aperto” in centro parrocchiale (ingresso gratuito).