Diocesi

Sono ormai ai nastri di partenza i giovani e "quasi" giovani di Saccolongo e dintorni che sabato 15 lasciano le loro case per raggiungere Lisbona in sella alle biciclette. «Dopo la bella esperienza di Cracovia, abbiamo pensato di ripetere, anzi quasi raddoppiare, andando in Portogallo in sella alle due ruote» spiega il capogruppo Gabriele Norbiato, classe 1996, che insieme alla sua ragazza, Mari Anttila, di nazionalità finlandese, sono i più giovani del gruppo; vi fa parte anche don Francesco Dal Sasso, che con loro era stato anche in Polonia. 

Se l’erano promesso al termine della Giornata Mondiale della Gioventù 2016 a Cracovia: “torneremo in bicicletta alla prossima GMG che si farà in Europa”. E così sabato 15 luglio un gruppo di 10 giovani pellegrini dai 27 ai 36 anni, tra cui una ragazza finlandese, e due bimbe, partiranno alla volta di Lisbona in bicicletta. Strada facendo altri due ciclopellegrini si aggregheranno al gruppo padovano, uno a Montpellier e uno a Lourdes. Partenza alle ore 7.30 da Saccolongo e arrivo a Lisbona venerdì 4 agosto, giusto in tempo per i giorni clou della GMG 2023.

Terzo e ultimo appuntamento, lunedì 10 luglio, alle ore 21, nei giardini del Centro universitario (via Zabarella 82) di Padova, con CHIUNQUE… sul grande schermo, la minirassegna cinematografica proposta per l’estate 2023. Un’occasione per proseguire l’approfondimento del tema “Chiunque” che ha fatto da filo conduttore ai martedì culturali proposti durante l’anno dal Centro universitario.

Campodarsego Iniziativa condivisa dalle cinque parrocchie del Comune dell’Alta Padovana. 150 animatori sono impegnati nella proposta estiva, che coinvolge – a seconda delle settimane – tra 70 e 200 ragazzi di elementari e medie. “Dream on” il tema che li accompagna

I giovani della parrocchia di Vigonovo, insieme al circolo Noi, invitano a due serate di “Cinema all’aperto” in centro parrocchiale (ingresso gratuito).