Mosaico

Sono tornate le serate estive che da giugno ad agosto offrono la possibilità di frequentare gli eventi, gli spettacoli cinematografici e la musica d’autore della rassegna “Arena Romana Estate 2024”.

Il 30 e 31 maggio si è svolto a Roma “Impossibile 2024”, evento biennale organizzato da Save the Children Italia Ets, che rappresenta uno spazio di dialogo tra giovani, istituzioni, cultura, impresa e Terzo Settore. Tra i relatori Paolo Lozzi, dirigente scolastico dell’Ic di Roma, “Ennio Morricone”, situato nel quartiere di San Basilio. Al dirigente scolastico il Sir ha chiesto di riportare la sua esperienza professionale e di approfondire il tema della scuola come “palestra di partecipazione”

Per riparare a un danno non basta solo la volontà di chi l’ha commesso, ma serve anche la disponibilità ad accogliere da parte di chi il torto l’ha subito. Da questa base partono le fondamenta della giustizia riparativa, recentemente regolata dalla riforma Cartabia, sulla quale la Caritas italiana ha dedicato un percorso costituito da più tappe in varie parti di Italia. Alcune delle iniziative sono state illustrate in apertura del convegno promosso dalla stessa Caritas, in programma fino a oggi a Roma, in cui non sono state tralasciate le criticità

Quando i primi soldati tedeschi, acquartierati nei bunker lungo la costa della Normandia, videro arrivare dal mare l’immensa flotta Alleata, era l’alba del 6 giugno 1944, il D-Day.

5mila navi, 13 mila aerei, 2 milioni di uomini, 3500 caduti durante le prime ore di sbarco. Questi alcuni dei numeri che hanno caratterizzato lo sbarco in Normandia, nome in codice Operazione Overlord, la campagna militare che ha cambiato il corso della Seconda Guerra mondiale e il destino dell’intera Europa, e di cui oggi ricorrono gli 80 anni. Il Sir ha incontrato lo storico Agostino Giovagnoli, ordinario di Storia contemporanea presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, per capire l’importanza di quel giorno e le diverse ripercussioni storiche che ha avuto nel tempo.