Lettera 35 - Cronache da un'economia umana

Il dossier redatto da Gvc Italia in occasione della giornata internazionale della cooperazione offre un'interessante spaccato sull'economia rurale tunisina, fra cooperazione e rischio di estremismo e radicalizzazione.

La ghigliottina dei dazi si è abbattuta sul commercio mondiale, gli Stati Uniti alla guerra commerciale con la Cina e anche noi europei non ci facciamo mancare niente.

Relazione annuale dell'Inps. Oltre 248 mila i nuclei beneficiari del Rei, di cui più della metà al Sud e sulle Isole. Tuttavia, per l’Istituto di previdenza l’attuale misura è in grado di raggiungere solo il 29 per cento dei poveri assoluti. Con qualche modifica e portando il Rei a 8 miliardi l’anno si avrebbero risorse per tutti

Qualche timida speranza per la sede padovana di Comdata non basta a scongiurare le agitazioni e l'incontro in Confindustria gela i lavoratori Crocs: sui licenziamenti non si torna indietro.

Le spese per la salute sono fisse, non possono essere modificate. Perciò incidono in modo diverso sui redditi gravando in modo maggiore sui più poveri.

Sono passati 31 anni dal primo programma Erasmus che ha invece messo in movimento in Europa, negli ultimi anni, oltre 4 milioni studenti, per un decimo italiani con il coinvolgimento delle loro famiglie. Giovani che hanno potuto aggiungere lo studio alle altre esperienze, religiose e laiche, di viaggio internazionale. La cultura dell'incontro “senza frontiere” precede l’euro e si è rafforzata negli ultimi quindici anni con investimenti Ue crescenti. È un "Made in Europe" che, come molta parte del "Made in Italy", ragiona tranquillamente oltreconfine.