Un mondo a misura di tutti

L’ospedale di Ospedale di Piove di Sacco ha deciso di riconoscere, censire e regolare i cinque gatti che hanno scelto il cortile dell’Ospedale di Piove di Sacco per vivere, scorrazzando tra alberi, siepi e panchine. Da oggi Lola, Mia, Pomodoro, Micia e Bianchino, grazie alla collaborazione di alcuni volontari, hanno un “villaggio” con casette rosa, bianche, verdi e grigie posizionate su una pedana sopraelevata rispetto all’erba circostante.

Sono otto le sezioni dell’Unitalsi che lasciano l’Italia con due aerei e sei pullman per raggiungere la Grotta di Massabielle: abruzzese, emiliano-romagnola, ligure, lombarda, piemontese, pugliese, toscana e triveneta e accompagneranno a Lourdes circa 500 soci di cui un centinaio ammalati e persone con disabilità.

Nel mondo 65 milioni di persone soffrono di epilessia, di queste ben 500 mila vivono in Italia. Le cause di questa patologia sono diverse e nel 30 percento dei casi la malattia è farmacoresistente. Per aumentare la consapevolezza della popolazione sulle cause e gli effetti di questa patologia l'associazione Fuori dall’ombra. Insieme per l’epilessia organizza una settimana di eventi e convegni in occasione della Giornata internazionale per l’epilessia che si celegra lunedì 10 febbraio

Nella risposta a un'interrogazione, il punto sull'attuazione della legge 68 per l'integrazione lavorativa delle persone disabili: gli ultimi dati sulle assunzioni risalgono al 2015. 10 mila contratti a tempo indeterminato nel settore privato, poco più di 700 nel pubblico. Sanzioni poche ma in aumento: quasi mille nel 2018, per un totale di oltre 1 milione di euro

Al 31 dicembre 2018 le persone con disabilità occupate in Veneto risultano complessivamente 36.876, di cui 7.839 in provincia di Padova (21 per cento), 7.051 in quella di Vicenza (19 per cento), 6.651 a Verona (18 per cento), 6.502 a Treviso (18 per cento), 5.786 a Venezia (16 per cento), 1734 a Belluno (5 per cento) e 1313 a Rovigo (3 per cento).

Maxi operazione di potenziamento tecnologico e numerico del parco veicoli destinato agli interventi sanitari in emergenza-urgenza in Veneto, con un investimento di quasi 22 milioni di euro.