Un mondo a misura di tutti

Si allarga in Veneto la rete degli empori solidali, i punti di redistribuzione delle eccedenze alimentari che offrono anche servizi di accompagnamento qualificato a persone e famiglie in situazioni di difficoltà. Quattro nuove realtà si sono aggiunte nel 2019 portando a 24 il numero degli empori in Veneto.

Sono lontani i tempi in cui Barbie era solo bionda e scolpita, con fisico snello e misure da pin up. Oggi in casa Mattel lo stereotipo della bellezza perfetta non c'è più e il marchio apre le porte a nuovi modelli nei quali tutte le bambine possano riconoscersi.

La Giunta regionale investe ulteriori 500 mila euro per incentivare tutti i 39 comuni veneti con oltre 20 mila abitanti ad attivare uno sportello a misura di famiglia che siano antenne dei bisogni e bussole di orientamento. Un servizio innovativo che impegna l’amministrazione comunale a creare un luogo fisico o virtuale, con personale dedicato, al quale le famiglie possono rivolgersi per capire di quali servizi possono avvalersi.

A novembre a Milano 156 ore di corso per progettisti delle “smart house” per disabili. Scopo? Formare una figura professionale che conosca fragilità e soluzioni tecnologiche. «È un terreno vergine e un mercato inesplorato» dicono i promotori di Spazio vita niguarda, Informatici senza frontiere e Siam1838

Mattia è nato con una paralisi cerebrale. «Era ricoverato in terapia intensiva, non ho potuto trascorrere con lui le sue ultime ore. E questo ha aggiunto dolore al dolore». La mamma racconta la solitudine del genitore caregiver in corsia, l’Inps e i soldi da ridare e la terapia intensiva non “aperta” alle famiglie.

I nuovi casi di tumore in Italia tendono a diminuire. Nel 2019 sono stimate 371 mila diagnosi (196 mila uomini e 175 mila donne), erano 373 mila nel 2018. I più frequenti sono quello alla mammella, al colon-retto e al polmone. Dati presentati al ministero della Salute: un milione i pazienti guariti.

Gli scatti di Alberto Garavello e Marco Ferrandi hanno immortalato i volti e le storie che ogni giorno arrivano al Centro diurno Attivamente (via Pontevigodarzere, 50), di Gruppo Polis per raccontare concretamente cosa è l'approccio bio-psico-sociale e come esso ponga l’individuo ammalato al centro di un ampio sistema influenzato da molteplici variabili. La mostra è aperta fino al 4 ottobre.

L’autismo questo sconosciuto. Navigando in rete si ha l’impressione che ogni astruso intruglio sia utile per guarire il proprio figlio e, al contrario, ogni principio di razionalità, che non fornisce però la panacea immediata, sia sbagliato. Quali sono le ragioni per cui per l’autismo il rapporto corretto che dovrebbe esserci fra scienza e famiglie non c’è? Carlo Hanau prova a dare una risposta.

L'ospedale Sant'Antonio di Padova passerà all'Azienda ospedaliera di Padova l'1 gennaio 2020. Lo ha annunciato l'Ulss 6 Euganea comunicando che il tavolo tecnico istituito per gestire il passaggio ha approvato un piano attuativo. Contro questo passaggio, che le opposizioni in Regione avevano chiesto di posticipare al momento in cui sarà pronto il nuovo policlinico di Padova Est, si terrà una manifestazione sabato prossimo, 14 settembre.

Dalla collaborazione tra il Centro Clinico NeMO e Google Italia nasce “Google Assistant for Good”, la competizione, rivolta agli sviluppatori di tutta Europa, per promuovere la realizzazione di progetti innovativi che usino la tecnologia dell’Assistente Google per aiutare le persone affette da malattie neuromuscolari.

In Veneto, secondo i dati Istat del 2017, sono oltre 66 mila i pazienti affetti da demenza di questi circa 63 mila con più di 65 anni. In Italia, il numero sale a oltre un milione di persone colpite, il 60 per cento delle quali dall’Alzheimer. L’Ulss 6 Euganea celebra la "Giornata mondiale dell'Alzheimer" del 21 settembre proponendo un fitto calendario di iniziative di approfondimento e ludico ricreative per informare, formare e sensibilizzare i cittadini.