Un mondo a misura di tutti

Barbara e Vanni hanno voluto che fosse Daniele Furlan, il loro “Cupido”, a celebrare le nozze civili, sebbene la sua disabilità gli impedisca di firmare: grazie a una deroga del ministero degli Interni, ci sono riusciti. E a servire ai tavoli, i camerieri di Aipd della Marca Trevigiana

«La Chiesa si è lasciata provocare e le persone disabili hanno riscoperto la loro soggettività. Si è lavorato insieme. Hanno iniziato a ‘pretendere’ che tutto non si concludesse con la Comunione. Hanno scoperto il loro dono. Questo ha obbligato la comunità a modificarsi per accoglierli». Così suor Veronica Donatello, responsabile del Settore per la catechesi delle persone disabili dell'Ufficio catechistico nazionale della Cei, ha presentato il convegno nazionale sul tema “La comunità generativa: l’accompagnamento alla vita cristiana della persona con disabilità”.

Toccherà tutte le città capoluogo del Veneto, oltre a Bassano del Grappa e Portogruaro. Da oggi fino al 22 maggio, offrirà screening gratuiti e consigli per la propria salute, oltre a informare sull’impegno del Cuamm in Africa. E per le scuole primarie, laboratori didattici e tante attività.

Lo Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità Manuela Lanzarin, ha stanziato una somma complessiva di 200 mila euro per l’acquisto di parrucche per donne oncologiche, che soffrono degli effetti di chemio o radio terapia, o colpite da Alopecia Areata. Le domande devono essere presentate entro il 31 dicembre dell’anno dell’acquisto al Distretto Sociosanitario della propria Ullss di residenza.

Da ottobre 14 ospiti del Centro diurno della cooperativa sociale Germoglio trascorrono due pomeriggi a settimana presso la fattoria didattica “In punta di zoccoli” di Brugine grazie al progetto “Liberi nel tempo, in fattoria”  finanziato dalla Only The Brave Foundation del gruppo OTB di Renzo Rosso. Un'occasione per aiutare i ragazzi con disabilità a soddisfare i loro bisogni affettivi e relazionali.

L’Associazione “La Nostra Famiglia” da aprile ha un nuovo direttore generale è Marcello Belotti che succede a Marco Sala, che ha guidato l’Ente per 12 anni. A Belotti è affidata la guida dei ventotto Centri dell’associazione e dei quattro Poli dell'Istituto scientifico “Eugenio Medea”, con il compito di disegnare la progettualità dell’Opera con energie nuove, in un tempo che chiede un necessario cambiamento.

Si chiama "SOSarcomi: Il giusto e tempestivo riferimento ed è un progetto di prevenzione primaria sui sarcomi delle parti molli, che coinvolge popolazione, medici e centri d'eccellenza del Triveneto, promosso dai Rotary Club del Nord-Est (distretto 2060) in collaborazione con i centri di riferimento per i sarcomi (Iov, Ospedale di Mestre, Azienda ospedaliera di Padova, Ospedale di Schiavonia, Azienda ospedaliera di Verona, Cro Aviano, Ospedale di Gorizia, Apss-Ospedale di Trento), con il patrocinio della Regione Veneto, delle Province autonome di Trento e Bolzano e di molti Ordini provinciali dei Medici delle regioni interessate.

Accompagnare tutti i bambini nel mondo della lettura, fornendo anche a chi ha difficoltà gli strumenti per leggere: è lo scopo del progetto “Libri per tutti”, che prevede la pubblicazione in versione digitale e cartacea di libri caratterizzati da testi scritti nei simboli utilizzati nella Comunicazione aumentativa e alternativa (Caa). Un'iniziativa che nasce dalla siergia tra quattro grandi gruppi editoriali: Dea Planeta Libri (con il marchio De Agostini), Gems (con le case editrici Guanda, Salani con il marchio Ape Junior e La Coccinella), Giunti Editore e la Business Unit Ragazzi di Mondadori Libri (con le case editrici Mondadori, Piemme - con il marchio Il Battello a Vapore - e Rizzoli). L'iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Paideia, impegnata da oltre venticinque anni a fianco di bambini e famiglie in difficoltà.

Una persona autorappresentante prima di tutto dice quello che pensa, ha fiducia in se stesso, ama comunicare con gli altri, sa farsi ascoltare e sa ascoltare gli altri, ha voglia di partecipare vuole cambiare le cose, sa che la sua opinione conta, è responsabile ed è una risorsa. Ma come si fa a insegnare tutto questo ai ragazzi con disabilità intellettiva o relazionale? L’Anffas ci prova con il progetto “Io cittadino!” presentato a Padova lo scorso 28 marzo in occasione  dell’Open Day organizzato per la giornata nazionale della disabilità intellettiva e relazionale.

Tavole rotonde, incontri e corsi sono in programma il 2 aprile per la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo. A Padova iniziative organizzate dall'Associazione nazionale genitori soggetti autistici, dall'ufficio Città Sane del Comune, dallo Sportello autismo e dalla Pediatria. Oltre alla raccolta fondi di Fia #sfidautismo 2019. Ma cosa è l’autismo e a che età è possibile diagnosticarlo?

Erika, Claudio, Federico ed Edoardo, sono i quattro ragazzi del centro diurno per la salute mentale "Attivamente", del Gruppo Polis di Pontevigodarzere, che il 19 marzo a Padovahanno vissuto un'esperienza di lavoro tra gli scaffali di un negozio Tigotà nell'ambito del progetto "Orientamento Lavoro". L'obiettivo è quello di capire quali sono i contesti lavorativi più adatti a loro e aiutarli a inserirsi nel mondo produttivo.

La sana alimentazione è il tema principale della campagna di sensibilizzazione promossa in occasione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica (19-24 marzo) istituita nel 2001 dalla Lega italiana per la Lotta contro i tumori (Lilt) per diffondere nella cittadinanza la cultura della prevenzione come metodo di vita, fondamentale per la lotta al cancro. Tutti gli appuntamenti di Padova.