Una scuola, mille storie

Certificazione per "Prevenzione e contrasto al bullismo" e per “Sistema di gestione della DAD e mista”. Al Sabinianum, il polo educativo paritario di Monselice che include le scuole primarie Bianchi Buggiani e Sacro Cuore e la secondaria di primo grado Vincenza Poloni, i ragazzi sono al centro della programmazione. La scuola da anni ha adottato un regolamento di prevenzione e di contrasto al bullismo e in questo anno di pandemia si è attivata per rendere la Dad consapevole, personalizzata e ben strutturata.

Parte la sesta edizione dell'iniziativa basata sulla lettura e che ha permesso in questi anni di rinnovare il patrimonio librario delle biblioteche delle scuole con 1,4 milioni di libri nuovi. Da oggi sono aperte le iscrizioni per le scuole, culmine della manifestazione poi in novembre, dal 20 al 28 con una serie di iniziative nelle scuole e non solo. Viene anche riproposta Libriamoci, l'ottava edizione delle giornate di lettura nelle scuole, dal 15 al 20 novembre.

Secondo Save the Children i dati Invalsi certificano la crescita delle diseguaglianze. Il 12,3% degli studenti in difficoltà economica abbandona gli studi. Alle scuole medie il 39% degli studenti che hanno svolto i test, non raggiunge il livello minimo di competenze in Italiano, e il 45% in Matematica. Non meglio alle superiori dove anzi i valori sono ancora più marcati.

Ecco il Rapporto UNESCO, UNICEF, BANCA MONDIALE e OECD sulla chiusura delle scuole a causa del COVID-19: 1 paese su 3 non ha preso misure per aiutare gli studenti a recuperare gli studi. L'indagine ha coinvolto 142 paesi. Nel 2020, le scuole di tutto il mondo sono state completamente chiuse in tutti e quattro i livelli di istruzione per una media di 79 giorni di insegnamento. L'indagine fa anche luce sull’impiego e sull'efficacia dell'apprendimento a distanza e del relativo supporto a più di un anno dalla pandemia.

In Italia sono 10 milioni i bambini e bambine, ragazzi e ragazze al di sotto dei 18 anni. Di questi 3 milioni sono i cosiddetti adolescenti, i ragazzi fra i 14 e 19 anni. Cittadinanzattiva con il sostegno non condizionato di Assosalute - Associazione Nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, ha avviato una indagine online, “Ora parliamo noi. 5713 voci di giovani che guardano al futuro”, tra aprile e maggio di questo anno. Ecco un focus sulla scuola.

“Space-based innovation and digitalization for the school of tomorrow”è la nuova sinergia tra Ministero dell’Istruzione e Agenzia spaziale europea (Esa) per utilizzare tecnologie spaziali e satellitari a favore dell’innovazione e digitalizzazione nella scuola e per sostenere l’inclusione, l’integrazione, il dialogo tra culture

Rapporto dell’Osservatorio #conibambini: meno di 1 giovane su 4 fa sport in spazi all'aperto non attrezzati e solo il 14-18% dei minori in quelli attrezzati. In pandemia le aree all’aperto sono diventate essenziali ma non sono presenti ovunque e solo il 40,8% delle scuole italiane è provvisto di palestra o piscina.

Realizzato anche un video in collaborazione con lo youtuber Nikolais per la campagna "Maturità al sicuro" promossa da Polizia di Stato e Skuola.net per l'avvio degli esami di maturità. Prevista anche quest’anno la diretta di Skuola.net alla vigilia degli esami, alla quale sarà presente anche un poliziotto della Polizia postale per rispondere ai quesiti e dubbi sulle informazioni che circolano in rete.