Una scuola, mille storie

PNRR, presentati i primi bandi per il settore Istruzione: 5,2 miliardi per asili, scuole nuove, mense, palestre, manutenzione straordinaria. Futura, la scuola per l’Italia di domani, questo il nome scelto per il PNRR Istruzione, a sottolineare l’importanza strategica di queste risorse per la costruzione di una nuova scuola. Obiettivi: ridurre il divario fra Nord e Sud nei servizi educativi, innovare la scuola, sotto il profilo delle infrastrutture e della didattica e garantire maggior accesso ad asili nido e scuole dell'infanzia. 

Firmato il Protocollo di Intesa "Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia allo scopo di promuovere il pieno sviluppo della persona e i diritti di cittadinanza" fra il ministero dell'Istruzione, il ministro Patrizio Bianchi e il presidente dell'Associazione nazionale magistrati, Giuseppe Santalucia. Obiettivo del Protocollo è promuovere incontri di formazione per docenti tenuti da esponenti della magistratura, dedicati alla legalità e alla cultura delle regole.

Il 20n novembre, nella sala “Dante” della Biblioteca Comunale di Conselve alla mattina si tiene l'incontro "Dopo Andrà tutto bene... come stanno i nostri ragazzi?". Disagio psichico e psicologico, richieste di aiuto, manifestazioni anche non. verbali: i ragazzi si fanno sentire. Li ascoltiamo? Cosa possiamo fare?

Potenziare il ruolo dello sport e della salute nella scuola. Una delle novità principali della Legge di bilancio introduce la figura di un esperto di educazione motoria fin dalla scuola primaria. Valentina Vezzali: "Un bambino che fa attività fisica sarà un adulto sano". Una conquista, quella dell'insegnante specializzato, importante che arriva con 30 anni di ritardo rispetto ad altri paesi europei.

Il bullismo non è una ragazzata. Serve prevenzione e un patto scuola-famiglia. Lo dice il senatore questore Antonio De Poli (Udc) presentando, nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, le attività progettuali della Fondazione Libra, con sede a Padova, che svolge attività di prevenzione e contrasto al bullismo. «L'unico vaccino contro questa affezione è la prevenzione», per questo occorre «investire in attività come lo sport».

Si svolgerà a Roma dal 24 al 27 novembre prossimi il Congresso nazionale Fidae e la LVXXVI Assemblea elettiva Fidae. Diversi incontri e workshop nella giornata di giovedì. Venerdì invece la giornata del Congresso Fidae è dedicata al tema “Il futuro della scuola inizia oggi: ma la scuola ha un futuro?”. Sabato dopo una sessione pubblica al mattino con lectio sul tema “In ascolto dei giovani per una pastorale scolastica in cammino sinodale con la Chiesa” tenuta da mons. Claudio Giuliodori, si svolgono le votazioni per l'elezione del nuovo Consiglio nazionale.

Partita la prima settimana della RiGenerazione con attività e laboratori su sostenibilità, riciclo, riduzione degli sprechi. Secondo il ministro Bianchi bisogna “passare dalla sostenibilità alla rigenerazione. Stanziati  2 milioni per progetti dedicati. Da Pnrr un miliardo per nuovi istituti e aree verdi. A breve 2mila giardini e spazi verdi nelle scuole.Pubblicato anche il portale “Scuola e cibo” per una nuova educazione alimentare.

A un mese dalla ripresa dell’anno scolastico, Save the Children ha consultato mille docenti, in maggioranza della scuola primaria e secondaria di primo grado. Disagio psicologico, impatto della povertà e abbandono scolastico le altre sfide incontrate dai docenti al rientro in classe. Per il triennio 2021-2024 l’organizzazione rilancia la rete “Fuoriclasse in Movimento”, per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica.

Scuola cattolica. Cssc, il Centro studi per la scuola cattolica: quasi 8mila istituti con oltre mezzo milione di alunni. Mons. Giuliodori, “ripartire con fiducia e rinnovato impegno alla luce del Patto educativo globale”. Il 16 ottobre  è la XIV Giornata pedagogica e il Cssc la dedica ad una riflessione sui cambiamenti legati al Covid e alla presentazione del Rapporto 2021. L'appuntamento è il 16 ottobre a Roma, dalle 9.30 alle 13.

Istituita nel 1994 dall’Unesco, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di conoscenza e patrimonio culturale, nel giorno in cui nel 1966 erano state sottoscritte le Raccomandazioni sullo status dell’insegnante, un documento d’intenti valido a livello internazionale in cui si fissavano gli standard in fatto di formazione, reclutamento, aggiornamento continuo e condizioni di impiego dei docenti. In diversi paesi si organizzano iniziative per ricordare l’importanza del ruolo degli insegnanti. “Insegnati al centro della ripresa della formazione” è il tema scldto per quest'anno.

Rinnovata la collaborazione Parlamento-Ministero dell’Istruzione. Al via progetti e bandi di concorso sui valori e i contenuti della Costituzione. Fra le iniziative, "Un giorno in Senato", "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione","Giornata di formazione a Montecitorio", "Vorrei una Legge che...". Concorsi e proposte sono rivolte sia alle scuole secondarie di secondo grado che alle secondarie di primo grado e alle primarie.