Storie

Armando Levi Cases, ingegnere ebreo padovano conosciuto in tutto il mondo per i suoi studi in materia meccanico-siderurgica e in metallografia, si nascose nel monastero ai piedi dei colli Euganei dalla fine del 1943 fino al 4 giugno ’45. Il fratello minore Giorgio, privo di eredi, intorno al 1970 destinò alla sua morte tutti i testi sacri di famiglia e i libri di preghiere all’abbazia benedettina più un milione di vecchie lire perché servissero a incrementare il suo patrimonio librario

«Sono davvero contenta, è un sogno che trova la sua realizzazione, dare risposta alle persone con difficoltà nel mio paese, aiutarle e sostenerle insieme con tanti amici e amiche che mi aiutano in questa attività».

A Casa dei pini Natale si fa Natale ben prima del 25 dicembre. Nella settimana che lo precede, il tempo dell’attesa è già il tempo della festa, della condivisione, delle porte aperte.

Il pianista fuori posto. Paolo Zanarella ricorda il momento preciso – era il 2009 – quando ha deciso che avrebbe cominciato a suonare il suo pianoforte in strada, sulle vette delle Dolomiti, alle 5 di mattina in spiaggia... «Fuori dai posti convenzionali e fuori dagli schemi»