Storie

Andrea, una delle prime sere dopo il lockdown, è stato fermato per guida in stato di ebbrezza. «Il giudice mi ha chiesto di trovarmi un posto dove fare i lavori di pubblica utilità: ho scelto le Cucine popolari. A fine pena continuerò a frequentarle come volontario. Ma da persona libera»

«Ho visto stupri di massa su bambine della mia età e massacri di persone inermi. Ho visto uccidere e torturare. Ho visto ribelli supplicare di essere risparmiati e poi morire sotto i colpi di un fucile. E spesso quel fucile era il mio».

Anna Ziron è risultata prima all’edizione 2023 del premio “Giorgio Lago Juniores. Nuovi talenti del giornalismo”. 18 anni, originaria di Tribano, frequenta la quinta del liceo di scienze applicate dell’istituto Mattei-Cattaneo di Conselve. «Ho sempre avuto la passione per la scrittura». Al concorso Anna ha presentato un reportage narrativo, mescolando finzione e realtà, sul tema “Raccontare la guerra, una nuova arma accanto a quelle tradizionali”

La vita del dottor Antonio Busato non ci lascia indifferenti per diversi motivi: innanzitutto la sua esistenza è stata specchio della presenza del Signore, che ha plasmato la sua umanità vissuta soprattutto nell’ambito familiare e lavorativo.

Cent’anni fa, il 27 maggio, nasceva don Lorenzo Milani. Conosciuto come il priore di Barbiana – dove ha dato vita a una scuola aperta ai problemi del mondo – è citato da tutti e in tutti i contesti. Ma chi era realmente? La madre Alice Weiss, dopo la morte del figlio: «Se non si comprenderà realmente il sacerdote che Lorenzo è stato, difficilmente si potrà capire anche il resto di lui»

Rigoni di Asiago festeggia i cento anni da quando, all’indomani del primo conflitto mondiale e del profugato, l’Apicoltura Rigoni vide la luce. Oggi i 200 dipendenti producono confetture e creme vendute in tutto il mondo

Sport “In” Veneto. A Padova esiste dal 2011 una società che mette in squadra ragazzi con disabilità intellettiva e sindrome di Down, generando relazioni e autonomia. E “grazie” al Covid ha stretto contatti anche con compagini come Nativitas e Unione Cadoneghe

Enrico e Laura allevano capre e producono formaggio dal 1981. La loro “Capreria” è un’azienda di successo, ma i due desiderano... fermarsi. Purtroppo non riescono a trovare chi voglia portare avanti un lavoro bello ma impegnativo