Idee

L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati alla vigilia della riunione dei ministri degli interni europei: “Sono quasi 2 mila le persone morte o disperse nel Mediterraneo solo quest’anno. Sono necessari sforzi di ricerca e soccorso più coordinati e guidati dagli Stati, sbarchi prevedibili in luoghi sicuri e un accesso accelerato alle procedure di screening e di asilo”

“Sono deluso dalla decisione della Corte Suprema britannica perché penso che gli scozzesi debbano avere il diritto di votare sulla loro indipendenza. Il Regno Unito è un’unione volontaria di nazioni diverse, Inghilterra, Scozia, Galles e Nord Irlanda, e penso che ciascuna di esse debba poter andarsene quando vuole. La maggioranza degli scozzesi hanno votato contro la Brexit eppure sono stati costretti a lasciare la Ue. Una situazione che ha reso ancora più forte la richiesta di indipendenza”.

“Comunicare la fede ai tempi dello smartphone” è il tema che ha aperto i “Thè di Toscana Oggi” a Pisa. Relatore Adriano Fabris, professore ordinario di Filosofia morale all’Ateneo pisano, dover insegna anche Etica della comunicazione e Filosofia delle religioni

Federalismo. Il ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli ha presentato una bozza di disegno di legge alle Regioni. Ma la maggioranza frena

Ormai è palese e scontato: sono pressoché inutili e inconcludenti i summit internazionali sui cambiamenti climatici. Non c’è luce in fondo al tunnel per l’ambiente.