Diocesi

Turchia. È continuo l’arrivo di migranti dall’Afghanistan. Caritas Anatolia ha avviato progetti per sostenerli «I cristiani che giungono – spiega il vescovo Paolo Bizzeti – hanno bisogno anche di sostegno spirituale». Per sostenere l’impegno di Caritas Anatolia è possibile inviare il proprio aiuto con un versamento al conto 49349001 intestato a Caritas Anatolia presso lo IOR. Iban VA42001000000049349001, bic/swift IOPRVAVX, causale “Afghani - Caritas Anatolia”.

A dare risposta ai bisogni legati agli aspetti relazionali ci prova il percorso sull’affettività,“Metti in circolo il tuo amore”, in partenza il 22 ottobre. Una proposta nata nel 2017, inizialmente rivolta agli educatori, in collaborazione con l’Azione cattolica, poi allargata a tutti i giovani fra 18 e 35 anni. In programma un weekend e tre serate (una delle quali on line) il cui obiettivo è educarsi al dono di sé.

Era il 2008, c’erano l’esigenza e la necessità di collaborazione tra catechisti di parrocchie vicine, di coinvolgere pian piano i parroci, di promuovere il collegamento con l’Ufficio diocesano per recuperare insieme il senso e il cuore della catechesi. La Diocesi ci spronava sulla via indicata dai vescovi italiani già alla fine degli anni Novanta