Fatti

Il commissario europeo ha illustrato i dati e le previsioni per l'economia Ue a partire dalla situazione pandemica, dalle misure anti Covid e dal rallentamento dei sistemi produttivi e dei mercati. La ripresa del Pil dovrebbe avvenire, sui livelli pre-coronavirus, nella seconda metà del prossimo anno. Ma occorre mettere a frutto finanziamenti e opportunità offerti da Next Generation Eu

A ricordare l'impegno delle donne in questa guerra biologica contro il coronavirus è stata la Fondazione ricerca biomedica avanzata onlus - Vimm che in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, ha organizzato la terza edizione di “Donne nella Scienza”.

La firma di un ordine esecutivo del nuovo presidente Usa proibisce di rinnovare i contratti con le agenzie che gestiscono gli istituti di detenzione privati. Sergio Grossi: “Nel momento in cui c’è un sistema di incarceramento privato, esiste la tendenza da parte degli stati ad aumentare la lunghezza delle pene e abbassare gli standard, per aumentare i profitti”

«Illogico e incongruente» prolungare l'autostrada A31 oltre Piovene Rocchette solamente fino a Casotto di Pedemonte, prima del confine tra le province di Vicenza e di Trento. La Corte di Cassazione, lo scorso 4 febbraio, ha dunque confermato la sentenza che il Consiglio di stato aveva approvato nel 2019, chiarendo ancora una volta che non è possibile procede con l'opera per lotti di progettazione e realizzazione.

È una importante opportunità per il miglioramento del patrimonio edilizio in Veneto. Parliamo della riclassificazione del rischio simico, che la Regione Veneto sta conducendo in questi giorni e che è molto probabile diventerà operativa entro fine marzo.

I bambini e i ragazzi sono sempre più soli davanti a uno schermo. L’improvviso periodo di isolamento sociale del marzo 2020 ha accelerato senza controllo l’accesso alle tecnologie, anche da parte dei bambini. Internet, però, ha anche permesso anche di restare in contatto con genitori separati e nonni lontani, compagni di scuola e di apprendere in modo diverso. Ma i rischi sono dietro l'angolo. Ne è un drammatico esempio la tragedia della bambina di 10 anni suicida per soffocamento a Palermo per aver accettato una sfida estrema su TikTok. 

Lobna Darwish, a capo del Dipartimento per i diritti delle donne e la difesa di genere dell’Egyptian Initiative for Personal Rights, racconta il suo anno senza Patrick, lo studente dell’Università di Bologna in carcere in Egitto dal 7 febbraio 2020: “Il suo caso è tanto singolare quanto, ahimè, molto comune: dobbiamo continuare a far sentire la nostra voce e lottare in difesa dei diritti umani”

Sei anni fa Martyna Zastawna ha fondato a Varsavia la ditta WoshWosh, che professionalmente ripulisce e rinnova le scarpe. "Il primo laboratorio era a casa mia, ma in due mesi - racconta al Sir - ho dovuto cambiare tre volte l’ubicazione dell'azienda tanta era la domanda". L'iniziativa imprenditoriale di una giovane contro la cultura dello spreco e dalla parte dei bisognosi. "L'idea è venuta da mia mamma che vuole sempre aiutare tutti e far sì che stiano bene"

La scuola elementare cattolica, che fa parte della “Lumen Christi Catholic Multiacademy”, si trova in uno dei quartieri più poveri di Birmingham. La pandemia ha colpito duramente il Regno Unito e ha reso ardua la frequenza scolastica. Così alla Saint Paul si è deciso di distribuire strumenti informatici alle famiglie in difficoltà. Il racconto della dirigente scolastica e di una mamma