Fatti

L'aumento dei contagi conferma un trend in rapida e preoccupante ascesa che coinvolge molti settori. Obiettivo delle misure varate dal primo ministro Shinzo Abe è ridurre dell’80% il contatto tra le persone. L’appello pasquale dell'arcivescovo di Tokyo: “La comunità ecclesiale sta soffrendo con le persone di tutto il mondo. Spezzare le catene della solitudine, sollevarci a vicenda e innalzare la luce della speranza nella società”

In Veneto c'è voglia di ripartire e la Regione ha messo a punto un piano per riaprire le fabbriche in sicurezza. Dieci le azioni che le aziende dovranno mettere in atto scrupolosamente nell'ambito di un piano dei rischi Covid aziendale messo a punto da un referente interno. In venti aziende prenderà vita un progetto pilota allo scopo di monitorare la situazione e aggiornare il manuale che verrà inviato ai datori di lavoro.

Cgil, Cisl e Uil hanno già comunicato l'annullamento della manifestazione nazionale prevista a Padova, ma annunceranno una grande campagna di informazione sul tema della tutela della salute e del rispetto del protocollo sulla sicurezza in tutti i luoghi di lavoro