Fatti

Istituito presso la direzione generale della prevenzione sanitaria del ministero della Salute, con decreto della sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa. "Uno strumento per organizzare al meglio assistenza e cura"

Si celebra oggi, non solo in Estremo Oriente, ma in tutto il pianeta, il Capodanno lunare. Da Shanghai, Kin Sheung Chiaretto Yan racconta come i cinesi stanno vivendo questa ricorrenza, in un clima di post-pandemia. Nei giorni scorsi anche Papa Francesco ha augurato al popolo cinese e asiatico che “il nuovo anno porti frutti di fraternità e solidarietà”. Chiaretto Yan: “Il Papa sa apprezzare la nostra cultura, ci conosce, ci accompagna, ci ama con tenerezza, e ci ha sempre vicini nel cuore!”. E come augurio, aggiunge: "La speranza è che il cammino intrapreso nel rapporto tra la Cina e la Chiesa prosegua a dare frutti e contribuire così al cammino per un mondo nuovo"

Ad oggi nel nostro Paese sono oltre 2.770mila le dosi di vaccini anti-Covid somministrate, con oltre 1.240mila persone vaccinate con due dosi. “La corsa contro il tempo per arrivare ai vaccini è stata vinta. Ora si corre per averne una produzione adeguata”. Parla il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi. "Il vaccino anti-Covid è un prodotto biotecnologico estremamente complesso" e il brevetto "non può essere abolito. È una garanzia senza la quale nessuno farebbe ricerca". In dirittura d'arrivo il vaccino Johnson & Johnson che sembra funzionare anche sulle varianti

Il commissario europeo ha illustrato i dati e le previsioni per l'economia Ue a partire dalla situazione pandemica, dalle misure anti Covid e dal rallentamento dei sistemi produttivi e dei mercati. La ripresa del Pil dovrebbe avvenire, sui livelli pre-coronavirus, nella seconda metà del prossimo anno. Ma occorre mettere a frutto finanziamenti e opportunità offerti da Next Generation Eu

A ricordare l'impegno delle donne in questa guerra biologica contro il coronavirus è stata la Fondazione ricerca biomedica avanzata onlus - Vimm che in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, ha organizzato la terza edizione di “Donne nella Scienza”.