Diminuiscono le competenze scolastiche minime degli studenti; i bambini e gli adolescenti più poveri, e che vivono al Sud, restano i più vulnerabili
Fatti
Il Forum nazionale delle associazioni familiari ha coinvolto un centinaio di famiglie del Triveneto nel percorso online di conoscenza e consapevolezza dell’affido
Il servizio “Giocatori noti” del Poliambulatorio Arcella lancia una nuova ricerca rivolta a tutte le maggiorenni per analizzare il fenomeno. L’obiettivo di “Donne in gioco” è studiare quali fattori della vita “al femminile” possano aumentare il rischio dipendenza andando così a colmare una importante lacuna nella ricerca in materia
Sono oltre 550 le figure professionali assunte nelle aziende aderenti a Confartigianato Imprese Padova nei primi sei mesi del 2021. Lo rende noto Upa servizi Spa, la società di servizi della principale associazione di rappresentanza degli artigiani padovani.
Continuano così a esprimere l’attenzione al contesto in cui operano che da sempre è parte del loro Dna
«Io sono con te tutti i giorni. Sono le parole che da vescovo di Roma e da anziano come te vorrei rivolgerti in occasione di questa prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani: tutta la Chiesa ti è vicina – diciamo meglio, ci è vicina –: si preoccupa di te, ti vuole bene e non vuole lasciarti solo!».
“Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”. La massima di Confucio interpreta bene la filosofia di vita di Gabriella Codroico, sarta padovana, 72 anni e ancora in piena attività. «Ho iniziato da ragazza, formandomi a scuola e da mio padre.
74 anni e non sentirli. Le giornate interamente dedicate al lavoro e al sociale, senza mai perdere grinta ed entusiasmo. Ivo Facco, classe 1946 fondatore della Facco M., impresa di eccellenza di impiantistica elettrica a Santa Giustina in Colle, nonostante sia in pensione, continua a essere attivo e a trasmettere il suo sapere alle nuove generazioni.
L’invecchiamento e la non autosufficienza fanno parte del ciclo della vita. L’Associazione nazionale anziani e pensionati ribadisce l’importanza di interventi per prevenire situazioni di rischio.
Il nostro Paese registra una popolazione sempre più anziana: lo evidenzia l’Istat, fornendo dati demografici significativi.
In Italia ci sono attualmente 47.525 positivi per Covid-19, con un incremento di 1.412 casi da ieri.
La diocesi cattolica di Calgary si è impegnata a fornire un contributo finanziario ai sopravvissuti e alle loro famiglie per sostenerli nel difficile processo di guarigione delle ferite causate dalle Scuole residenziali dove furono portati con la forza i figli dei popoli nativi.
La nave è l'ex Alan Kurdi, che ha già solcato il Mediterraneo con l’ong Sea Eye. E’ di 39 metri e ha a bordo un equipaggio proveniente da sette nazioni. Scalettari: “Quest’anno già 800 vittime, abbiamo fretta di salpare per dare una speranza in più a chiunque si trovi in pericolo”
Presentata a Montecitorio la Relazione annuale 2020 dell’Inail. Registrate poco più di 571 mila denunce di infortuni accaduti nel 2020 (-11,4% rispetto al 2019), un quarto delle quali relative a contagi da Covid-19 di origine professionale. I casi mortali denunciati sono stati 1.538 (+27,6% sul 2019), con un aumento che deriva soprattutto dai decessi causati dal Covid-19, che sono oltre un terzo del totale delle morti
Il presidente: “Paolo Borsellino, e come lui Giovanni Falcone sapevano bene che la lotta alla mafia richiede una forte collaborazione tra Istituzioni e società". Sassoli: “Le immagini dell’attentato, ferita ancora aperta”