Mosaico

«700 aziende agricole, 19.000 ettari di superficie coltivata, un potenziale turistico senza pari, prodotti simbolo del made in Italy più prestigioso: un patrimonio che non può e non deve andar disperso». Parte da qui l’appello della Cia di Padova che ha chiamato a raccolta le istituzioni del territorio, e l’assessore regionale all'agricoltura, Giuseppe Pan, per visitare tre aziende agricole del Parco regionale dei Colli Euganei quali esempi dell’impegno che il mondo agricolo mette nel presidio e tutela del paesaggio e dell’ambiente.

Dal 7 al 9 settembre, il 12 e dal 14 al 16 la parrocchia della Madonna della Salute di Mortise invita la comunità a stare insieme e a fare festa.

Dal 7 al 16 settembre torna il 7mbre santosvaldino, la festa della comunità parrocchiale di Cristo Re che quest'anno festeggia i suoi 50 anni. Per celebrare l'anniversario, è stato creato un libretto che raccoglie il racconto di chi in questi anni ha animato la festa.

Il Servizio civile nazionale è un’opportunità per molti giovani per accrescere il bagaglio di conoscenze e competenze potendo mettere a frutto passioni e propensioni. La durata del servizio civile è di dodici mesi e chi vi partecipa deve avere almeno compiuto 18 anni e non superato 28 anni. Le opportunità con le Acli.

La Festa del mais a Busiago Vecchio, frazione di Campo San Martino, è alla sua 44a edizione e si ripete dal 7 all'11 settembre con stand gastronomico, premio al seminatore, gara ciclistica e la messa per la Natività della Beata Vergine di Maria l'8 settembre.

Sabato 8 settembre in Cattedrale inizia la rassegna dell’Opv “In principio” con una celebrazione eucaristica dedicata ai musicisti padovani animata dalla Messa per coro e doppio quintetto di fiati di Igor Stravinskij

Il 31 agosto si celebra in tutto il mondo la giornata di sensibilizzazione, lanciata in Australia nel 2001. A Torino la presentazione della campagna “Mai senza Naloxone”. Preoccupano i dati raccolti online da GeOverdose.it: tra gennaio e agosto 2017 ci sono stati 118 decessi, 48 in meno rispetto al 2018

Molte le proposte formative per nuovi volontari in provincia di Padova a partire da settembre da parte delle associazioni operanti in ambito socio-sanitario.

Nel piccolo borgo montano di Foza, compreso fra i sette comuni dell'Altopiano di Asiago, l’economia si è snodata lungo i secoli attorno alle attività boschive e alla pastorizia. Ed è in questa attività che i pastori di questo comune a più di mille metri di quota hanno selezionato nel tempo una razza di pecora dalla lana lunga e adatta alla tessitura chiamata proprio con il nome del loro paese. Una razza Foza che si diffuse al punto tale da essere identificata anche come “pecora vicentina”.

Pubblicata su «Nature Communications Biology» la ricerca di Marianna Pauletto dell'Università di Padova. Ora si potranno individuare i geni che fanno crescere di più, ammalare di meno o che garantiscono un filetto di elevata qualità.