Mosaico

Iniziano giovedì 21 gennaio e termineranno il 27 maggio gli appuntamenti sulla piattaforma Zoom dell’Università di Padova del 31° corso “Cammini di terra e di acqua. Il paesaggio lento”, promosso e organizzato dal gruppo Giardino storico coordinato da Antonella Pietrogrande.

Il primo dicembre scorso, con il sistema di offerta segreta, Aspiag Service srl di Bolzano, società dei supermercati Despar, si è aggiudicata l'asta per i terreni di proprietà di AltaVita-Ira, con un'offerta di 4 milioni e 500 mila euro. L'istituto di riposo per anziani, così facendo, batte cassa e si defila in una situazione che si stava facendo complessa attorno a un terreno che fa gola per la possibilità di edificarci sopra. Il Comitato per il Parco Agricolo invita nuovamente al dialogo proponendo alternative al cemento

Tremila pastiglie di Aciclovir al mese per un ospedale del Malawi. Nel 2002 era questo l’obiettivo dell’associazione L’Albero della piuma di Due Carrare. Oggi la onlus sostiene cinque ospedali africani. Nel 2020 ha destinato 40 mila euro alle strutture sanitarie, aiutandole a far fronte alla pandemia: una cifra record considerato che l’emergenza Covid ha annullato tutte le tradizionali attività di raccolta fondi. 

Un’organizzazione di volontariato padovana, Fraternità Missionaria, finanzia da anni progetti benefici nelle missioni di tutto il mondo, in particolare in Africa. Un ospedale, attrezzato di ambulatori e sale operatorie, è stato costruito in Kenya, nella diocesi di monsignor Luigi Paiaro. In Ciad, invece, opera il missionario padre Franco Martellozzo, qui i contadini vengono aiutati a lavorare la terra con l’acquisto degli aratri e ad avere cibo per tutta la famiglia grazie alla creazione delle “banche di cereali”.  

Dopo l'uscita delle serie "SanPa" si è riacceso il dibattito sul tema delle droghe in Italia. La situazione è drammatica: la politica oscilla dal conflitto sterile e ideologico tra proibizionismo e legalizzazione al “silenzio irresponsabile” che prova a nascondere il fenomeno per contenerlo tutt’al più nei suoi aspetti più patologici

La Campagna Abiti Puliti soddisfatta per l’approvazione all’unanimità da parte del Senato dell’autorizzazione. “L’Italia è il primo paese europeo che ratificherà questa convenzione. Una straordinaria opportunità che riporta al centro del dibattito l’urgenza di norme, controllo pubblico e sistemi in grado di proteggere le persone più vulnerabili nei luoghi di lavoro”

Ambiente, dispersione scolastica, diritti, patrimonio culturale, donne vittime di violenza: sono innumerevoli le aree di impegno che i Centri di servizio per il volontariato offrono ai giovani tra 18 e 28 anni aspiranti operatori volontari in servizio civile. Domande entro l’8 febbraio

Sandra Zampa, sottosegretario alla Salute, commenta così le indiscrezioni trapelate sul documento: “Quella bozza non ha alcun valore. Quel passaggio andrà eliminato”. Barbieri: "Quanto è oggi scritto nella bozza non dovrebbe accadere, ma accade. Rasenta l'eugenetica". Trabucchi: “Sarà l'età il criterio da applicare in ogni caso?”

Il report della onlus Asa, che opera in 17 paesi: 31 bambini hanno trovato una famiglia in Italia nel 2020 (erano 61 nel 2019). "Calo dovuto principalmente alla pandemia". Tre adozioni nella fascia fino a 2 anni, una sola in quella tra 12-14

"Furbetti" e "poveri meritevoli". Bambini e adolescenti "invisibili", dopo la stagione da protagonisti del Fridays for Future. "L'emergenza nell'emergenza" degli anziani. Un servizio civile che ha saputo “ripensarsi”. Come abbiamo raccontato questo anno segnato dalla pandemia? Come è cambiato il linguaggio sul sociale? L'analisi degli esperti e le "parole del 2020”