Mosaico

Diciassette anni fa ha lasciato la Moldavia per trasferirsi a Trento, dove lavora come badante. L'ultima esperienza è stata drammatica: “Per sei anni ho sollevato una donna non autosufficiente di 94 anni e mi sono infortunata più volte: quando ho fatto venire la dottoressa di famiglia per ottenere ausili e infermiera, mi hanno licenziata. Ora ho gravi danni alla spalla e dovrò operarmi. Dobbiamo denunciare”

Bisaccia in spalla, scarponi e bastone, ogni giorno si mette in cammino per i boschi della sua terra, l’altopiano dei Sette Comuni. O meglio quelli che una volta erano boschi, prima che nell’ottobre 2018 su di loro si abbattesse la tempesta Vaia, radendo al suolo migliaia di alberi.

Doni speciali. Ecco alcune delle attività promosse da enti e associazioni che raccolgono regali per bambini bisognosi o malati e per gli anziani. Fino al 19 uno stand di raccolta al Centro Giotto. Regali ai bimbi di pediatria e nelle case di riposo

Nonno Natale. Un’iniziativa dell’associazione di clowneria Giocaconilcuore raccoglie le letterine scritte dagli anziani ospiti del Centro Nazareth di Padova, che richiedono cose semplici e calde

Trasparenza al giusto prezzo è una delle caratteristiche dei prodotti del mercato equo e solidale. Si tratta di
prodotti la cui eticità è certificata e che ormai spaziano in moltissimi settori, dal cibo all’abbigliamento all’oggettistica da regalo

C’è tempo ancora fino a metà dicembre per contribuire a “Un dono sospeso”, iniziativa promossa da Angoli di mondo a favore di Spes, organizzazione che accoglie famiglie per accompagnarle e sostenerle lungo tutto il processo di crescita dei figli attraverso i propri servizi educativo-scolastici e sociali.

Chilometri zero. Una proposta rivolta ai cittadini e alle aziende. In cerca di un regalo che abbia un significato anche per il territorio in cui viviamo?
Forse “A Natale compra Padovano” è quello che fa per te. È l’iniziativa che consente di regalare e mettere sotto l’albero
i migliori prodotti delle aziende agricole del nostro territorio e che, dopo il successo dell’anno scorso, torna anche nel 2021.

Si rinnova la sfida dei Medici con l’Africa Cuamm a favore delle donne africane in attesa di partorire e dei loro figli. Prende infatti avvio nel 2022 il secondo quinquennio del programma “Prima le mamme e i bambini” che, oltre a continuare l’intervento a favore delle donne e dei neonati, si concentrerà sulla formazione delle risorse umane locali.