Diocesi

Le due "tracce di cammino" per l'anno pastorale che inizia (e non solo) – l'orizzonte dell'evangelizzazione e il nuovo volto della parrocchia – non sono per pochi "addetti ai lavori", ma sollecitano tutto il popolo di Dio. Più che cose da fare, quest'anno, c'è uno stile da assumere. È quello del seminatore: che attende, ha pazienza, coltiva semi buoni...

Il tempo della programmazione. Materiali e appuntamenti non mancano: ecco ciò che attende i ragazzi dell'Acr, i giovanissimi e i giovani dell'associazione nel post Sinodo diocesano

750 richieste di aiuto da parte di donne nei primi mesi dell'anno, nel 90% dei casi la violenza è subita nella relazione intima (marito, compagno o ex marito), hanno fra i 30 e i 50 anni con figli per lo più minori e chiedono aiuto per se stesse e per i figli che sono vittime dirette o indirette della stessa violenza.

In ottobre riprendono gli incontri del consiglio dell'Ufficio diocesano per le vocazioni, che ha inviato a tutte le parrocchie della diocesi un volantino con le attività formative rivolte ai giovani. Inoltre riprende il progetto di animazione vocazionale “Affondo!”, per le comunità che lo richiedono. Partirà anche il secondo anno del Corso base per accompagnatori vocazionali.

Caritas Padova a fianco dei Comuni per la creazione di progetti che sostengano singoli e famiglie a uscire dalla condizione di povertà. Da ottobre Incontri di formazione per gli operatori sul territorio della ex Ulss 16.

Un pellegrinaggio per dare avvio all'anno pastorale. Da Montegalda al Santuario di Monte Berico a Vicenza: così il vicariato di Montegalda – che comprende le parrocchie di Montegaldella, Arlesega, Veggiano, Santa Maria di Veggiano, Fossona, Mestrino, Ghizzole, Cervarese santa Croce, Barbano, Lissaro, Trambacche, Grisignano di Zocco – si ritrova la notte del 29 settembre alle 3 per giungere al santuario alle 7.30.

Ad Arsié gli scavi per riportare alla luce le antiche chiese sotto l'attuale Santa Maria Assunta, la più antica delle quali databile nel periodo altomedievale.