In agenda

Anche a Lugo di Vicenza, nella palladiana villa Godi Malinverni, si maneggiano libri. Ma non solo. Mercoledì 30 ottobre, alle 20.30, viene presentato Sulle orme di Freccia di Liverio Carollo.

Si aprirà con Tutti in piedi, del regista Franck Dubosc, l’edizione 2019-20 del cineforum del Cif-Centro italiano femminile di Padova. Appuntamento tutti i mercoledì all’Mpx di via Bonporti 22 per gustare un pacchetto selezionato di pellicole (di vario genere), a cui segue un commento a cura di Cinema in prospettiva.

È ripartito anche il cineforum “Effetto cinema” dell’Mpx-Multisala Pio X (via Bonporti 22). Dopo la proiezione gratuita di Stanlio e Ollio, il 15 ottobre, e la proposta del martedì successivo (Le invisibili), ora tocca a Cold war (29 ottobre), Torna a casa, Jimi! (6 novembre), Sulla mia pelle (12 novembre), La favorita (19 novembre), Selfie (26 novembre).

È tempo di cinema! A Padova è appena ripartito, per il 73° anno, il cineforum dell’Antonianum (con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Padova). Appuntamento tutti i martedì alle 21 nella sala Fronte del Porto al Bassanello (via Santa Maria Assunta 20).

L’istituto Barbarigo, la scuola paritaria della Diocesi di Padova (scuola media, liceo classico e scientifico, anche con opzione scienze applicate, istituto tecnico economico), si presenta sempre più come una risorsa per tutta la città con una ricca proposta culturale aperta a tutti: eventi, corsi, musica, teatro, cinema estivo… 

Martedì 29 ottobre, alle ore 18 nel teatro dell’istituto Barbarigo in via Rogati 17 a Padova (parcheggio da via Seminario 5/A), si tiene una serata incentrata sulla figura del gesuita padre Umberto Pietrogrande, alla presenza delle autorità scolastiche, cittadine e associative e di una delegazione brasiliana con alcuni giovani che hanno frequentato le sue scuole.

È ricominciato anche quest’anno il corso di teatro per la terza età organizzato dalla Fap di Padova con la collaborazione di Acli Arte e spettacolo e tenuto dalla regista Renata Rizza Stracquadanio.

Sabato 26 ottobre alle ore 18, nel centro parrocchiale di San Filippo Neri in via Paisiello 11 a Padova, si terrà l’incontro “Invecchiare attivamente” organizzato dalla Fap di Padova, il circolo San Filippo Neri e lo sportello “Passo”, il punto d’ascolto per il sostegno sociale e l’orientamento della Fap.

In occasione della Giornata mondiale della poliomielite il Musme di Padova ospita dal 24 al 27 ottobre la mostra fotografica organizzata dall’Associazione veneta poliomielite per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia.