In agenda

A trent’anni dalla firma della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza i padri Missionari comboniani di Padova – in collaborazione con il Centro missionario diocesano, il Comune e il gruppo “In ascolto dell’Africa” – organizzano la mostra “Dritti sui diritti” per fare il punto sulla situazione dei diritti dei minori in Africa ma, anche, nel resto del mondo.

In occasione dei trent'anni della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre 2019) i Missionari Comboniani - in collaborazione con il Centro di Ateneo per i diritti umani "Antonio Papisca" e la Cattedra Unesco Diritti umani, democrazia e pace dell’Università di Padova e il Comune di Padova - organizzano due incontri (lunedì 11 aperto, al pubblico, e martedì 12 novembre, per studenti universitari) per parlare di diritti dell'infanzia. Previsto l'intervento di John Baptist Onama, già bambino-soldato con l’Uganda National Liberation Army, Unla.

Continua con altri due appuntamenti, dalle 17 alle 19, il corso di formazione e informazione sul volontariato in carcere organizzato dal gruppo Operatori carcerari volontari in sala Diego Valeri, al civico 17 nell’omonima via.

Anche a Lugo di Vicenza, nella palladiana villa Godi Malinverni, si maneggiano libri. Ma non solo. Mercoledì 30 ottobre, alle 20.30, viene presentato Sulle orme di Freccia di Liverio Carollo.

Si aprirà con Tutti in piedi, del regista Franck Dubosc, l’edizione 2019-20 del cineforum del Cif-Centro italiano femminile di Padova. Appuntamento tutti i mercoledì all’Mpx di via Bonporti 22 per gustare un pacchetto selezionato di pellicole (di vario genere), a cui segue un commento a cura di Cinema in prospettiva.

È ripartito anche il cineforum “Effetto cinema” dell’Mpx-Multisala Pio X (via Bonporti 22). Dopo la proiezione gratuita di Stanlio e Ollio, il 15 ottobre, e la proposta del martedì successivo (Le invisibili), ora tocca a Cold war (29 ottobre), Torna a casa, Jimi! (6 novembre), Sulla mia pelle (12 novembre), La favorita (19 novembre), Selfie (26 novembre).

È tempo di cinema! A Padova è appena ripartito, per il 73° anno, il cineforum dell’Antonianum (con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Padova). Appuntamento tutti i martedì alle 21 nella sala Fronte del Porto al Bassanello (via Santa Maria Assunta 20).

L’istituto Barbarigo, la scuola paritaria della Diocesi di Padova (scuola media, liceo classico e scientifico, anche con opzione scienze applicate, istituto tecnico economico), si presenta sempre più come una risorsa per tutta la città con una ricca proposta culturale aperta a tutti: eventi, corsi, musica, teatro, cinema estivo… 

Martedì 29 ottobre, alle ore 18 nel teatro dell’istituto Barbarigo in via Rogati 17 a Padova (parcheggio da via Seminario 5/A), si tiene una serata incentrata sulla figura del gesuita padre Umberto Pietrogrande, alla presenza delle autorità scolastiche, cittadine e associative e di una delegazione brasiliana con alcuni giovani che hanno frequentato le sue scuole.