Diocesi

Alla vigilia della festa della Madonna della Salute, sono stati presentati ai fedeli i lavori di restauro eseguiti nel santuario di Monteortone. Definitivo il consolidamento sismico, ma ora occorre – tra le altre cose – intervenire sul tetto

Sala piena sabato 16 novembre per l’annuale assemblea Caritas diocesana svoltasi al teatro dell’Opsa. La mattinata, iniziata con un breve intervento del vicario per la pastorale don Leopoldo Voltan che ha portato il saluto del vescovo Claudio in visita alla nuova missione in Etiopia, è proseguita con la riflessione biblica di padre Guido Bertagna.

Sono pronti a rimettersi in gioco gli operatori pastorali della parrocchia del Santissimo Salvatore di Brugine? Da giovedì 28 novembre viene proposto loro un percorso formativo in quattro incontri, uno in novembre e tre in dicembre, alle ore 20.30 in cui vengono affrontati aspetti biblici liturgici con tagli diversi. Si parte con don Andrea Toniolo, teologo e poi il 5 dicembre Beatrice Bortolozzo, biblista, il 12 Emanuela Riondato, collaboratrice apostolica diocesana e il 19 Assunta Steccanella, docente alla Facoltà Teologica del Triveneto.

Thailandia. Papa Francesco a Bangkok nel 350° dalla nascita della Chiesa cattolica thailandese. I missionari padovani nell'ambito della missione triveneta raccontano la crescita della fede nella Diocesi di Chiang Mai e il continuo confronto con il buddismo. Mai si era parlato del papa come negli ultimi cinque anni. Un'opportunità di aprirci da prendere al volo

“Una cena di lavoro” per chi nelle comunità parrocchiali ha a cuore la cura dei giovani dai 18 anni in su. È la proposta che l’Ufficio pastorale giovani della diocesi  lancia a presbiteri e giovani adulti per mercoledì 27 novembre, ritrovo ore 19 a Villa Immacolata di Torreglia. Una serata per condividere riflessioni, raccogliere impressioni, domande e eventuali bisogni educativi e formativi.

Giovedì 5 dicembre alle 9 all'Opsa di Sarmeola ci sarà il ritiro d'avvento per preti e religiosi della Diocesi di Padova. Don Riccardo Battocchio introdurrà il tema "Il piacere spirituale di essere popolo" che verrà ripreso anche in Quaresima (27 febbraio).

Prenderà il via giovedì 28 novembre una nuova edizione del ciclo di incontri "Dove va la morale?", promosso da Facoltà teologica del Triveneto, Fondazione Lanza e Formazione all'impegno socio-politico. Il titolo di quest'anno è "Vivere insieme, nella città plurale. Etiche e religioni, per la convivenza".

L’elasticità di cuore e di mente di una famiglia deve essere alla base della scelta di accogliere un minore a rischio, perché questa decisione richiede, ai genitori affidatari, di stare dentro a un complesso sistema di affetti e non di colmare il loro bisogno di genitorialità. L’accoglienza necessita spesso della capacità di saper lasciare andare il minore per reinserirlo nel nucleo familiare d’origine.