Idee

“Quella dell’emergenza abitativa è una storia antica per l’Italia, che ricorsivamente ritorna”, spiega la docente di Urbanistica e Analisi della città e del territorio al Politecnico di Milano. “Se l’abitare è soltanto una rendita, noi ci perdiamo il bello e il giusto delle città”, osserva, mettendo in guardia: “Sarebbe un danno per le città, non solo per gli studenti o per le famiglie; perché se le città perdono quest’anima viva, muoiono e ne risente persino l’economia”

Il bisogno innato di relazione, come dice il pontefice, ci deve portare a mettere la nostra spalla sotto la croce degli oppressi. Giornata mondiale dei poveri «Non distogliere lo sguardo da ogni povero», ripreso dal libro di Tobia, è il motto della settima edizione, fortemente voluta da papa Francesco, che si celebra il 19 novembre

Con la prossima legge di bilancio, la previsione è un pesante passo indietro: con la nuova Quota 103, di fatto, si avrà un peggioramento della legge Fornero. Dalla riforma del 2011, ogni governo ha messo mano sul sistema previdenziale. Con la nuova proposta Meloni si calcola che nel 2024 ci saranno cinquemila pensionati con un assegno di 503 euro al mese

Secondo il patto stretto tra Meloni e Rama, i migranti diretti in Italia saranno portati direttamente in Albania, in due campi nel nord del Paese, in attesa di essere riconosciuti e ritenuti degni di chiedere asilo o meno. Quel che accade nel frattempo laggiù, dove all’interno delle recinzioni la giurisdizione è italiana e all’esterno è albanese, non si sa.

La presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche in Italia, Noemi Di Segni, commenta per il Sir la preoccupazione espressa ad Assisi dal card. Matteo Zuppi per l’insorgere dell’antisemitismo in Italia e in Europa: “Le sua parole di condanna - dice - sono importanti ma sono un’affermazione ampia che è necessario esplicitare". Riguardo a Gaza, aggiunge: "c'è una guerra e c'è un ospedale circondato e attaccato. Gli appelli di disperazione che arrivano da lì, fanno male e tormentano. E’ davvero l’ultima cosa che qualsiasi israeliano vuole vedere. La morte a Gaza"