Diocesi

Luca Bortoli, direttore del settimanale diocesano La Difesa del popolo, ha conversato con don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la pastorale e membro della Segreteria del Sinodo; Paolo Arcolin, Francesca Bassi e Mariangela Andreazza, membri della Commissione preparatoria del Sinodo e Luigi Gui, docente di Sociologia all’Università di Trieste e membro della Commissione preparatoria del Sinodo.

Discernere in/con la famiglia. Monica ed Eugenio, che vivono una “nuova unione”, raccontano il loro cammino di discernimento – accompagnati da un sacerdote – per tornare a celebrare i sacramenti. Continua il percorso, condiviso da ufficio di Pastorale della famiglia e Difesa, per approfondire Amoris laetitia nell’anno che papa Francesco ha voluto dedicare alla famiglia. In vista dell’incontro mondiale di giugno

«L’intenzione è quella di riconoscere non tanto i meriti alle singole persone – senza togliere la stima nei confronti di ciascuno – ma ai fatti, che sono legati a luoghi o servizi, che hanno a che fare con le persone e che vogliono essere un segno di priorità, di sensibilità del vescovo, e per “vescovo” intendo la Chiesa di Padova».