Diocesi

Torna, dopo le positive esperienze degli scorsi anni, PAUSA PRANZO – Musica e parole per lo Spirito verso la Pasqua, la proposta del Centro universitario per i giovedì di Quaresima: un’occasione per dare spazio al cuore e trovare un po’ di pace soprattutto in questi giorni in cui continuano la paura e la fragilità.

Alla fine il cuore ammalato e stanco non ha più retto e il nostro carissimo Luigi ci ha lasciato. Parlare di Luigi è parlare della storia dell’Opsa, è intersecare in profondità la mission della nostra Casa: «perché questo è stato l’intento (fondativo dell’Opera): ridare a questi figli strappati dai disegni di Dio dalle loro case una casa e una famiglia».

Il vescovo Claudio con suo decreto del 17 giugno 2022 ha adottato lo statuto del Seminario vescovile di Padova, nel quale è previsto che l’ordinaria e la straordinaria amministrazione, la gestione delle risorse economiche e dei beni necessari alla comunità in esso residente e alla formazione dei seminaristi, siano attribuite a un Consiglio di gestione di nomina vescovile.

Campolongo sul Brenta. Finalmente torna a distinguersi per bellezza l’antico edificio, già ritoccato negli interni dopo il terremoto del 1976. È stata restaurata e ora risplende nella sua facciata settecentesca la canonica della parrocchia della Madonna del Carmine, lungo la valle del fiume Brenta

Hanno dialogato e si sono confrontati a lungo - dopo un momento di presentazione delle due differenti realtà ecclesiali - sulle reciproche ricchezze e fragilità, sulle risorse e sulle fatiche esistenti nell'annunciare il Vangelo di Gesù al mondo di oggi, affinché la proposta cristiana sia sempre significativa e capace di far emergere nuovamente la domanda e la questione di Dio, aiutando a riscoprirne la fondamentale presenza nella vita delle persone, delle famiglie e delle comunità.