Diocesi

Eucaristia e social. La pandemia ha provocato le parrocchie a raggiungere i fedeli con tutta la creatività possibile. Preziose sono state le nuove tecnologie. E ora? L’emergenza sanitaria è finita ma molti parroci segnalano che il numero dei partecipanti alla messa non è quello pre-Covid. Perché, ora che la messa è nuovamente in presenza – dopo mesi di streaming – le chiese restano vuote?

Sono già aperte le iscrizioni al percorso di “Viaggiare per condividere”, la proposta per i giovani dai 18 ai 35 anni che offre un primo approccio al mondo della missione, prosegue con proposte di approfondimento e formazione e culmina, ma non termina, con un’esperienza estiva di viaggio per fare la conoscenza di una realtà missionaria.

La Giornata missionaria mondiale 2022 – e di conseguenza, tutte le proposte dell’Ottobre missionario – prendono spunto dal messaggio di papa Francesco, pubblicato lo scorso 6 gennaio, dal titolo “Di me sarete testimoni”, che sottolinea come «la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo, non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo, rendendo testimonianza a Cristo. L’identità della Chiesa è evangelizzare».

Monselice. Doppia inaugurazione – il 14 con le istituzioni e il 16 con la comunità parrocchiale – per quest’iniziativa della Caritas parrocchiale dedicata a don Sandro Panizzolo. Obiettivo: migliorare il sistema di distribuzione degli aiuti alimentari e garantire spazi idonei

Esperienze di volontariato. Rilanciato, in occasione di Solidaria, il sito dedicato ai giovani. Un’ottantina, al momento, le proposte tra cui scegliere. Gli educatori o adulti di riferimento possono trovarci “spunti” con cui provocare i loro ragazzi. E le realtà che accolgono, possono farsi conoscere