Diocesi

Sabato 28 settembre nella chiesa di San Nazario, un concerto dei BlueSingers & Orchestra sarà l’occasione per ricordare quanto successo sei mesi fa in Mozambico, quando un ciclone ha devastato il paese, causando vittime e distruzione. L’Unità Pastorale Medio Brenta si mobilita con una serata culturale che ha l’obiettivo di inviare aiuti concreti a Beira, importante città del paese, dove è presente il vescovo Claudio Dalla Zuanna, nativo della stessa parrocchia di San Nazario. Da mesi alcuni parrocchiani sono volati sul posto per prestare i primi aiuti; il concerto è un’ulteriore momento per non dimenticare le necessità ancora presenti in Africa.

Le suore cugine Francesca e Cristina Zandonà della congregazione Fedeli Compagne di Gesù hanno festeggiato i 50 anni di professione religiosa a fine agosto nella loro parrocchia d’origine, Montegaldella. Una famiglia eccezionale, la loro: nove religiose in un secolo di storia, un record spirituale.

News aa 2019/2020 Percorso di teologia – baccalaureato. Lo studio della teologia è espressione della chiesa che annuncia il vangelo. Per formare persone che riprendano con nuovo slancio la responsabilità dell’annuncio la Facoltà propone il corso di Teologia della missione. E il metodo missionario, “in uscita”, entra nell’insegnamento della teologia. Ne parliamo con il direttore del primo ciclo, don Carlo Broccardo.

Il ruolo della teologia nello spazio pubblico, il dialogo fra teologia e cultura, la riforma nella chiesa, la fede per il nostro tempo e, sullo sfondo, la fondamentale “questione di Dio”. Sono questi i temi principali al centro dell’attenzione dell’Associazione teologica italiana (Ati). Intervista al neo-eletto presidente, don Riccardo Battocchio.

Riparte il percorso della Fisp, la scuola di Formazione all’impegno sociale e politico promossa dall’Ufficio per la Pastorale sociale della Diocesi. Come gli anni scorsi due sono i percorsi previsti: una annualità di base, che prende avvio il 12 ottobre e termina in aprile e il percorso plus, per chi ha già frequentato la scuola o ricopre ruoli di responsabilità in ambito civico o politico. Il tema conduttore è il valore dei territori, declinato in ambito regionale per l'annualità e nel contesto europeo per l'altro percorso, in continuità con l'anno scorso. 

Da venerdì 13 tre giorni per raccontare la ricca estate, ringraziare il chierico Fabio Spinello che saluta dopo tre anni e celebrare gli anniversari di matrimonio. Sabato 14 settembre riprende anche "Park and curious" I ragazzi del 2003 animano i bambini nei parchi, con i proventi voleranno alla Gmg di Lisbona 2022

Dopo 53 anni la statua della Vergine è pronta per rivedere la chiesa di Lugo da cui fu sottratta da ignoti ladri. Un ritorno che avviene anche simbolicamente in concomitanza con le celebrazionni dell'Addolorata. 

Oltre dieci lustri di indagini e ricerche hanno portato al ritrovamento della scultura ancora in buone condizioni ma che ora necessita di un ulteriore restauro prima di poter tornare stabilmente al culto dei fedeli.

E' stata aperta domenica scorsa, con i festeggiamenti degli anniversari di ordinazione sacerdotale, la festa dell'esaltazione della croce nella parrocchia del Crocifisso. Il culmine della festa patronale, contrassegnata da un carattere prettamente religioso, è in programma per domenica 15 settembre, con il ringraziamento per gli anniversari di matrimonio.